La Montepaschi sta per intraprendere il cammino nei Playoff di Euroleague e domani sera alle 19.45 (diretta Sky Sport 2) scenderà in campo contro il Panathinaikos per la prima gara della serie. I biancoverdi sono arrivati in Grecia nel primo pomeriggio e questa sera scenderanno in campo per la seduta di allenamento.

Alla vigilia della gara, coach Pianigiani fa il punto sulle condizioni della squadra.

“Non siamo nelle condizioni in cui avremmo sperato di essere mentre loro sono al top. Ma lo ripeto: queste partite è bello viverle, giocarle anche perchè non capitano spesso. Essere tra le prime otto d'Europa è un grande traguardo, non sono tanti i club che hanno questo privilegio e ogni gara va vissuta con consapevolezza, senza sentire troppo il peso della difficoltà. Cercheremo di mettere dentro tutte le risorse che avremo per cercare di giocare comunque al massimo”.

Come affronterà la gara la Montepaschi.

“Quello che ci deve muovere è la possibilità di fare l'impresa. Il fattore campo, il momento di forma del Panathinaikos, costruito per vincere l'Euroleague e che ha rilanciato la competizione con l'Olympiacos, sono questi fattori che renderanno tutto difficile. Ma il senso dello sport è provare a compiere grandi imprese”.

Non è solo questo, però, a spingere la squadra.

“C'è l'orgoglio di questo gruppo, cosa dimostrata più volte, e prima di mollare, anche in una serie difficilissima come questa, ci metterà tutto quello che ha”.

Con Diamantidis in forse, come cambia il modo di affrontare la gara.

“Noi abbiamo preparato la partita pensando che ci sia. E' un giocatore di livello assoluto ma nel settore guardie loro hanno numeri e alternative per mantenere il loro assetto”.

Sicuramente anche il pubblico dell’O.A.K.A può essere una fattore importante.

“Sappiamo che l'ambiente sarà caldissimo, lo abbiamo già sperimentato lo scorso anno nei Top 16. L'atmosfera sarà “importantissima” ma questo fa parte di una situazione che ci aspettiamo e dovremo avere la forza mentale per superare anche questa insidia”.