Secondo successo (interno) di fila per l’Olimpo Alba. Al PalaLanghe va in scena una gara vibrante e intensa che i biancorossi giocano anche molto bene a sprazzi, ma si mantiene viva per la resistenza dimostrata dagli avversari saluzzesi, ancora senza vittorie, ma poco disposti a ricoprire il ruolo di vittime.

I ragazzi di Perlo hanno dimostrato almeno per metà partita di essere pronti a soffrire ed hanno messo in difficoltà  i biancorossi riuscendo quasi a superare gli avversari nel secondo quarto. La partita incomincia bene con un vantaggio importante a favore dei padroni di casa: attacchi ordinati, due conclusioni da tre a segno, una buona difesa ed alcuni recuperi trasformati in contropiede consentono all’Olimpo di chiudere il quarto con un vantaggio di 8 punti. Nel secondo quarto però la gara cambia: la difesa ospite sale di tono e l’Olimpo inizia a faticare nel trovare la via del canestro, concedendo facili penetrazioni, rimbalzi e conclusioni da sotto nella propria area. La C.R. Saluzzo prova a mettere la freccia: ha un paio di occasioni per tentare il sorpasso ma una buona reazione dei ragazzi di Jacomuzzi permette all’Olimpo lentamente ma inesorabilmente di ritrovare gioco e canestri ed a metà partita gli albesi conservano un vantaggio di 5 punti. La partita torna a cambiare nel terzo quarto, l’Olimpo continua a macinare gioco e complice una efficace zona pressing  che annichilisce gli avversari, consente buoni recuperi e piazza un parziale  (22-8) che decide la partita. Nell’ultimo quarto non succede più nulla, nonostante i saluzzesi ci provino fino alla fine, l’Olimpo controlla con sicurezza la partita e mantiene un vantaggio più che rassicurante sempre abbondantemente superiore alla doppia cifra.

 
Buona la reazione della squadra di casa dopo le ultime uscite non proprio convincenti. Da sottolineare la prova autorevole di Piano sicuro in fase di costruzione ed in fase realizzativa (top scorer della partita con 23 punti). Un buon contributo nel punteggio è arrivato da capitan Dellapiana autore di efficaci conclusioni in attacco e di un bottino complessivo di 20 punti. Buona la prova sottocanestro di Gallo che ha trovato un degno avversario nell’esperto Francione. L’allenatore dell’Olimpo si dimostra soddisfatto della prova della squadra, infatti tutti i giocatori hanno messo punti a referto e disputato una buona partita con miglioramento sensibile rispetto alle ultime prestazioni.

Prossimo appuntamento in trasferta contro il Kolbe sabato prossimo.
 
Parziali: 26-18, 44-39, 66-47
 
OLIMPO ALBA: Dellapiana 20, Castillo 3, Bergui 4, Francone 2, Piano 23, Gallo 11, Brando 2, Zanelli 8, Negri 2, Margheri 5. All. Jacomuzzi.  Ass. Schinca.