Visite: 1200

SALA STAMPA ANGELICO BIELLA -BANCA TERCAS TERAMO
Coach Massimo Cancellieri

Cos’è successo oggi? Pensavamo che la squadra avesse raggiunto l’esperienza necessaria per gestire un vantaggio del genere…
Innanzi tutto sono contento per la vittoria che ritengo sia arrivata dopo una partita che sapevamo essere difficilissima, però devo trovare una spiegazione a quanto successo nei secondi due quarti. L’inizio del terzo ci poteva stare, noi avevamo giocato bene ma loro avevano concesso molto in difesa, eravamo consapevoli che non l’avrebbero più fatto e che l’inerzia poteva anche cambiare. Era successo anche a Roma, con parziali a favore nostro e degli avversari, questa sera invece una volta persa l’inerzia non l’abbiamo più ripresa. Io pensavo che finire il terzo quarto avanti di 10 come abbiamo fatto rispettasse il piano partita, perchè l’energia può finire ma allora bisogna rimediare con la testa. Invece sotto pressione abbiamo reagito palleggiando, con il timore di passarci la palla. Poi onestamente abbiamo avuto la buona sorte dalla nostra parte, cosa che non succede quasi mai, ma ne abbiamo anche bisogno, come dobbiamo imparare ad essere più cinici e decisi, secondo me non ci sono stati cali di tensione o superficialità, loro hanno avuto le idee più chiare, era evidente che la partita sarebbe cambiata e noi non siamo stati capaci di cambiare con essa. Sopratutto all’inizio del campionato sono cose che possono succedere.
Nell’ultimo quarto hai tenuto fuori Miralles solo per problemi di falli?
Sì, difensivamente ci sarebbe servito, è uno che da molta energia, con 3 o 4 falli doveva forzatamente limitarsi. Ho preferito averlo a disposizione per il finale.
Primi tre punti di Lombardi in campionato, sei contento di lui?
Sì, sta andando bene, può darci energia, lui ha risposto bene prendendo buoni tiri al momento giusto. Poi certamente quando ci sono responsabilità più pesanti da prendersi, ci devono pensare i suoi compagni più esperti, almeno per ora.
La difesa sul loro ultimo tiro non ha funzionato, lasciando libero un tiratore…
C’è stata un’incomprensione, Pullen è andato a raddoppiare Dee Brown perchè tutti ci aspettavamo il suo tiro, ma c’era già Coleman che è rimasto sul giocatore, lui è stato molto bravo a liberare Wanamaker. E’ uno degli aspetti tecnici del gioco sui quali dobbiamo lavorare.