Lavezzini Basket Parma– Basket Alcamo 81 a 58 (42-35)

C’era il pienone delle grandi occasioni quest’oggi al PalaCiti per l’esordio casalingo del Lavezzini Basket Parma e le ragazze di coach Mauro Procaccini hanno accontentato i palati migliori sfoggiando una delle migliori partite degli ultimi anni sconfiggendo la malcapitata matricola Alcamo per 81 a 58. Dovevano riscattarsi, Franchini e compagne, dopo la disgraziata debacle di Pozzuoli e ora resta solo il rammarico che si poteva, alla terza d’andata, essere di diritto in testa alla classifica, ma va bene così.

Grandissime Antibe, Adriana e Slavcheva autrici rispettivamente di 26, 20 e 19 punti a fine match. Quelli di Antibe i più continui, quelli di Adriana della tranquillità, ma quelli di Slavcheva i più devastanti perché accompagnati da una grande prestazione d’insieme. A lei va la palma della migliore in campo.

L’inizio è di quelli equilibrati e Parma parte con la sorpresa Fall in quintetto. Con lei le solite Adriana, Franchini, Tobin ed Antibe. Le siciliane partono con Rossi, Fassina, Mandache, Michael e Gidden. Il primo quarto, nonostante le due supertriple di Slavcheva si fissa sul 22 a 20. Ad inizio del secondo parziale arriva il primo importante break ducale coi punti di Narviciute, oggi in gran spolvero, ed ancora Slavcheva che fa segnare un 5 su 5 disarmante. Coi liberi di Gibertini, determinante ai rimbalzi, si va sul 38 a 26 prima che una sciagurata palla persa in attacco crea il contropiede di Michael che porta la contesa sul 42 a 35 al termine del secondo quarto. Dagli spogliatoi si rientra con Alcamo sugli scudi e che rimonta pericolosamente sino a meno quattro in 4 minuti. Procaccini chiama time out e da lì in poi è solo Lavezzini grazie ad una difesa arcigna, decisa e ben organizzata. 58 a 46 è il punteggio già al termine della terza frazione di gioco. Tobin segna il più 14 e Gidden commette un antisportivo decisivo su Adriana e siamo a più 16. Devastante in velocità il play brasiliano sul recupero dei palloni: oggi sono 6! E poi segna anche dalla lunghissima distanza e porta il Basket Parma sul 65 a 46. Antibe al 5’ mette la parola fine: 67 a 46, mentre Slavcheva deve abbandonare il rettangolo di gioco per aver raggiunto il quinto fallo. Non c’è più storia. Adriana nel finale è avvilente con un’altra delle sue triple dagli 8 metri. Non ci sono più dubbi e negli ultimi secondi tutto il pubblico premia le atlete in campo con una sentita standing ovation finale. Il tabellone recita 81 a 58 ed il Lavezzini sale a quota 4 punti in classifica ed ora vola domenica prossima a Cagliari per continuare a far sognare i propri fan prima di ricevere al PalaCiti il Taranto fra 15 giorni.

 

 

 

Ufficio Stampa