In occasione delle due settimane di raccolta fondi in favore della Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani , che si svolgerà dal 16 al 30 Aprile 2012, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia lanciano “ci vuole cuore”, una campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dal gruppo atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai. La morte cardiaca improvvisa ogni anno in Italia colpisce circa 1.000 ragazzi apparentemente sani. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia promuovono su tutto il territorio nazionale un’attività di screening cardiovascolare su tutti i giovani di età fra i 16 e 18 anni delle Scuole secondarie di II grado.
Questo progetto, per la sua rilevanza sociale e scientifica, è sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e ha lo scopo di identificare i soggetti a rischio con la conseguente messa in atto di misure preventive, quali: la riduzione dell’attività sportiva intensa o la conversione in sport meno impegnativi, l’adozione di approfondimenti diagnostici e terapie farmacologiche salvavita.
Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto di questo importante progetto è la realizzazione di uno spot, con la presenza di due protagonisti d’eccezione: Daniel Hackett, guardia della Scavolini Siviglia Pesaro e titolare della Nazionale, e Andrea Renzi, centro della Tezenis Verona; giovani emergenti che sono già arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale di coach Pianigiani (entrambi hanno partecipato agli ultimi Europei, e il giocatore della Scavolini Siviglia recentemente è stato MVP dell’All Star Game).
I due testimonial saranno in campo per la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione lunedì 26 marzo nella palestra Furla messa a disposizione dalla SG Fortitudo Bologna, casa madre della Conad Biancoblù che milita in Legadue. Lo spot, che vedrà la partecipazione di due squadre under 19 cittadine, sarà rivolto ai giovani e alle famiglie per sostenere la raccolta fondi per la ricerca ma anche per mandare un messaggio importante di prevenzione: per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma può salvare una vita!
L’evento clou per il Basket con ci vuole cuore sarà domenica 22 aprile in cui Lega Basket e Legadue dedicheranno i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dalla Società Italiana di Cardiologia, che sarà presentato in anteprima alla conferenza stampa in Rai (viale Mazzini) lunedì 16 aprile 2012.