Visite: 1120

Novipiù Casale - Giorgio Tesi Group Pistoia: 85-72

La Junior si aggiudica Gara 3 e porta la serie sul 2-1. Domenica sera Gara 4

 

 

La Novipiù Casale si aggiudica Gara 3,  superando Pistoia 85-72, e porta la serie delle semifinali Playoff  Legadue Eurobet sul 2-1. Prossimo appuntamento domenica sera, quando al  PalaFerraris andrà in scena Gara 4.

 

LA PARTITA - Buon inizio  di Pistoia, che dopo 3' di gioco si porta sul +4 (2-6). La poderosa  schiacciata di Butkevicus fa capire che la Junior c'è, e poco più tardi  una magia di Green porta il confronto in parità. A metà primo quarto,  bomba di Green per il vantaggio Junior ed è un'altra tripla  dell'americano a siglare il +4 Casale (12-8). Break di Malaventura, che a  3' dalla prima sirena firma il 17-8 che dà carica a tutto il  PalaFerraris. Toppo accorcia dalla lunetta, la tripla di Ware permette a  Casale di non subire il ritorno pistoiese ed il primo quarto si chiude  sul 24-16. La Junior mantiene il ritmo in avvio di secondo quarto, e  dopo 2' tocca la doppia cifra di vantaggio (28-18), pur perdendo  Butkevicius per infortunio. Pistoia prende coraggio: Rullo e Cortese  portano gli ospiti sul 28-24, la Junior reagisce con penetrazione di  Ferrero, ma la giocata da 2+1 di Graves riapre completamente il  confronto (32-31) a 4' dall'intervallo. La Junior non trova il canestro,  Meini sigla la parità dalla lunetta prima del sorpasso biancorosso  firmato Cortese a 2' dalla seconda sirena (32-34). E' un momento  propizio per la Tesi Group, Rullo mette la tripla ma Casale non si  scoraggia e rimane in scia grazie alla giocata da 2+1 di Ware, che a  pochi secondi dall'intervallo si replica e firma il 37-37 con cui le  squadre vanno negli spogliatoi. La ripresa inizia con il bel duello nel  pitturato Antonelli-Graves, poi tripla di Green e Casale che si porta  sul 42-41. Ware illumina la scena: jump shot e assist sopraffino per  Ferrero, la Junior si porta sul +5 (46-41) a 6' dalla terza sirena.  Martinoni colpisce dalla distanza e apre la strada al +9 rossoblù  (50-41) giunti a metà del terzo quarto. La reazione pistoiese è tutta  nella determinazione sottocanestro di Fajardo, Pistoia si riporta a tiro  (50-45), poi gran giocata di Graves che firma il 50-47 a 3' dalla terza  sirena. Ware griffa dalla distanza, poi altra giocata da 2+1 e Casale  si porta sul +6 (55-49). Il tecnico fischiato a Saccaggi permette ai  rossoblù di allungare, Pierich si sblocca da tre e regala la doppia  cifra di vantaggio (60-49) a 1' dalla terza sirena, ma la magia di  Graves permette di accorciare: si entra nell'ultimo quarto sul 62-54.  Graves inventa per Fajardo, la GTG prova la rimonta e in 3' si porta a  -4 (64-60). Il ruggito di Martinoni da tre mette la Junior a distanza,  ma pesa la situazione falli con tre rossoblù gravati da quarto fallo a  5' dalla fine. Il tecnico fischiato a coach Moretti è capitalizzato da  Malaventura, che in lunetta firma il 74-64, prima della tripla di Ware  che vale il +13. Fajardo reagisce, Pierich e Ferrero escono per quinto  fallo nei minuti finali, ma la Junior regge e amministra il vantaggio  costruito: finisce 85-72.
NOVIPIU' CASALE - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA:  85-72 (24-16, 37-37, 62-54) NOVIPIU' CASALE: Malaventura 16, Green 18, Antonelli 2,  Butkevicius 3, Pierich 3, Giovara, Monaldi, Martinoni 15, Ferrero 4,  Ware 24  All.: Griccioli GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Meini 3, Toppo 7, Borra, Galanda, Hicks 3, Cortese 13, Saccaggi 4, Fajardo 18, Rullo 11, Graves 13  All.: Moretti

GRICCIOLI: ''REAZIONE DA GRANDE SQUADRA'' - ''Sulla partita di questa sera c'è poco da dire, abbiamo vinto  meritatamente. Abbiamo riaperto la serie con una reazione da grande  squadra, dimostrando a tutti quelli che ci davano per vinti che siamo  ancora vivi e che vogliamo giocarcela fino alla fine. Abbiamo superato  tutte le difficoltà, dall'infortunio di Butkevicius alla gestione dei  falli, e abbiamo raccolto una vittoria che per noi vale moltissimo.  Adesso non ci sono scuse, per nessuno: domenica sera voglio una  palazzetto stracolmo, a darci una carica positiva perchè ne abbiamo  bisogno''. MALAVENTURA: ''GIOCHIAMOCI IL TUTTO PER TUTTO'' - ''Sapevamo che in casa poteva essere un'altra storia e così è stato.  Abbiamo giocato una grande partita, durissima soprattutto dal momento in  cui abbiamo dovuto fare a meno di Butkevicius, anche se Antonelli lo ha  rimpiazzato alla grande. Abbiamo giocato un secondo tempo notevole, nel  quale abbiamo abbinato energia e gioco sia in difesa che in attacco. Ci  tenevamo a riaprire la serie, ora vogliamo giocarci il tutto per  tutto''.
Riccardo Robotti - AS JUNIOR CASALE Area Comunicazione