LILLE – Battendo 66-60 il Montenegro  nell'ultimo impegno della seconda fase (Masciadri 15, Sottana 13, Zanoni  12, Dotto 11), la Nazionale Femminile si è qualificata per i quarti  di finale dell'EuroBasket Women 2013 che si sta giocando in Francia. Si  tratta di un risultato eccellente, e per certi versi insperato, ottenuto da  un gruppo molto giovane e che schiera ben nove nove esordienti a livello  continentale. All'Italia oggi sarebbe bastato perdere con 5 o meno punti  di scarto ma la squadra di Roberto Ricchini ha preferito semplificare le  cose e con un secondo tempo da 32-15 ha ottenuto il passaggio del turno da  terza classificata del girone E.

 
Le Azzurre affronteranno nel quarto di finale la Serbia mercoledì  26 giugno alle ore 20.00 (diretta su Sportitalia2), in palio l'accesso  ai primi quattro posti e al Mondiale 2014 (si qualificano le prime cinque  dell'Europeo, sei se tra queste c'è la Turchia Paese  ospitante).
 
"Questa vittoria e l'accesso nelle prime otto squadre  d'Europa ci riempie di gioia - ha commentato Roberto Ricchini -  soprattutto perché l'abbiamo ottenuta con le nostre forze e senza  aspettare favori altrui. Sinceramente questo piazzamento va al di là  delle nostre speranze, un anno fa abbiamo avviato un nuovo ciclo ripartendo  dalle giovani e ora ci ritroviamo nell'elite del basket continentale.  Oggi nel primo tempo abbiamo concesso troppo a rimbalzo ma sapevamo che il  Montenegro, col passare dei minuti, sarebbe potuto calare perché loro  dispongono di rotazioni ridotte rispetto alle nostre. Un applauso va alla  squadra ma anche allo staff medico e al preparatore atletico perché  alla sesta uscita in nove giorni abbiamo espresso la nostra migliore  pallacanestro. Alla Serbia inizieremo a pensare da domani ma è chiaro  che a questo punto, viste le ottime condizioni della squadra, non vogliamo  fermarci".
 
Col Montenegro, sesta all'ultimo Europeo e squadra di prima fascia a  livello europeo, l'Italia ha completato un vero e proprio capolavoro  tecnico e tattico: dopo un ottimo avvio (23-17, Zanoni 10 punti in 9  minuti), le Azzurre hanno sofferto la reazione del Montenegro, che nel  momento più difficile si è affidato in post basso a Dubljevic,  la sua fuoriclasse. L'Italia ha concesso troppe seconde  opportunità (20-6 il conto a rimbalzo dopo 20') e così nel  secondo quarto il Montenegro ha prima pareggiato e poi rischiato di prendere  il largo. La tripla di Bagnara ci ha illuso nuovamente sul 26-22 ma sul  36-34 De Forge, Skerovic e un'incontenibile Dubljevic ci hanno fatto  sprofondare fino al -11 dell'intervallo lungo. 
 
Il fantastico 11-0 messo insieme dalle Azzurre in apertura di terzo  parziale ci ha riportato in parità a quota 47 (5 punti consecutivi di  Sottana) e dopo l'ultima fiammata di Dubljevic (47-52), l'Italia  è diventata padrona del campo. Il Montenegro non ha retto il ritmo  forsennato imposto dall'Italia per 40 minuti e come sperato dallo staff  tecnico azzurro, azione dopo azione la lucidità di De Forge e  Skerovic si è affievolita (13 palle perse nel secondo tempo). La  splendida difesa dell'Italia ha permesso al Montenegro di segnare 2  punti nei primi cinque minuti del terzo quarto e 15 in tutto il secondo  tempo. Di Masciadri, miglior marcatrice Azzurra con 15 punti, la tripla del  nuovo vantaggio (56-54), Dotto ha allungato sul 59-54 e poi messo la tripla  della sicurezza (65-58 a 1' 45" dalla fine). L'Italia ha poi  potuto amministrare fino al termine il vantaggio, alla sirena più che  legittima la festa della squadra di Roberto Ricchini che si è  qualificata per i quarti di finale con una prova decisamente corale: quattro  le giocatrici in doppia cifra (Masciadri 15, Sottana 13, Zanoni 12, Dotto  11), fondamentali anche i 12 rimbalzi catturati da Ress. L'Europeo  dell'Italia non è ancora finito, si va a Orchies con un grande  sorriso e un sogno nel cassetto. Grazie Azzurre!
 
Il calendario del Girone E (Lille)
20 giugno
Italia-Turchia 46-66; Slovacchia-Spagna 44-80; Svezia-Montenegro  69-58
22 giugno
Italia-Slovacchia 58-47; Svezia-Turchia 51-72; Montenegro-Spagna  50-66
24 giugno
Italia-Montenegro 66-60; Svezia-Slovacchia (16.30); Spagna-Turchia  (20.00).
 
Classifica: Spagna, Turchia 8; Italia 6; Svezia, Montenegro, 2;  Slovacchia 0.
 
Girone F (Vendespace)
Classifica: Francia 10; Bielorussia, Serbia 6; Repubblica Ceca 4; Gran  Bretagna, 2; Croazia 0.
   
Gruppo B
15 giugno ITALIA-Svezia 64-63; Russia-Spagna 72-77
16 giugno ITALIA-Spagna 59-71; Russia-Svezia 57-68
17 giugno ITALIA-Russia 66-72; Spagna-Svezia 72-47
Classifica: Spagna 4; Italia, Svezia, Russia 2
 
LE SQUADRE DELL'EUROBASKET WOMEN
Girone A (Vannes): Montenegro, Slovacchia, Turchia, Ucraina Girone B (Vannes): ITALIA, Russia, Spagna, Svezia
Girone C (Trelaze): Francia, Gran Bretagna, Lettonia, Serbia, Girone D (Trelaze): Bielorussia, Croazia, Lituania, Repubblica Ceca
 
LA FORMULA Prima fase: gironi all’italiana, le prime tre accedono alla  seconda fase. Le 12 promosse vengono divise in due gruppi da sei squadre e  si portano dietro i risultati ottenuti contro le squadre già  affrontate nella fase precedente (due punti per ogni vittoria). Ogni squadra  incontra solo le tre dell’altro gruppo (il girone A incrocia il B a  Lille, il C contro il D a Mouilleron-le-Captif): al termine delle tre  giornate di gara, le prime quattro accedono ai quarti. Tutta la fase finale  si gioca a Orchies, la finale è prevista per il 30 giugno alle ore  20.00.
 
LA STRADA PER IL MONDIALE
Le prime cinque squadre di EuroBasket Women 2013 accedono al Mondiale  2014, a cui sono già qualificate Stati Uniti (come campioni in  carica) e Turchia (Paese ospitante). Se la Turchia stessa dovesse entrare  nelle prime cinque, si qualificherebbe per il Mondiale anche la sesta  classificata all’Europeo.