Visite: 1216

Expert Napoli - Upea Capo D'Orlando 92-88 (24-23, 18-20, 26-25, 24-20)
Expert Napoli: Malaventura 23 (2/4, 5/8), Allegretti 2 (1/2, 0/1), James Black 6 (3/6, 0/2), Montano 3 (1/4), Justin Bryan 2 (1/3), Cefarelli, Donovan Weaver 18 (8/12, 0/2), Brkic 17 (3/3, 3/6), Ceron 21 (4/6, 2/4) N.E.: Izzo Allenatore:Bianchi Tiri Liberi: 16/17 - Rimbalzi: 27 22+5 (Donovan Weaver 6) - Assist: 15 (James Black 5)
Upea Capo D'Orlando: Basile 10 (2/3, 1/2), Valenti 4 (2/3), Soragna 7 (2/5, 1/3), Laquintana 7 (2/3, 0/1), Nicevic 22 (7/11, 1/1), Portannese 8 (1/2, 1/2), D'Wayne Mays 22 (3/3, 4/12), Archie 8 (4/8) N.E.: Busco, Strati Allenatore:Pozzecco Tiri Liberi: 18/22 - Rimbalzi: 31 25+6 (Archie 12) - Assist: 14 (Soragna, D'Wayne Mays, Archie 4) - Cinque Falli: Nicevic

GRANDE PROVA DELLA EXPERT NAPOLI BASKET: BATTUTA CAPO D’ORLANDO 92-88 BIANCHI: “GODIAMOCI QUESTA VITTORIA” 
Torna al successo la Expert Napoli Basket che batte l’Upea Capo d’Orlando col punteggio di 92-88 al termine di una gara equilibrata e ricca di emozioni. Grande prestazione per gli uomini di coach Massimo Bianchi che hanno superato la forte formazione siciliana, seconda in classifica, riscattando al meglio la sconfitta di Torino e rilanciandosi verso la corsa playoff. Quattro gli azzurri in doppia cifra con il capitano Matteo Malaventura top scorer con 23 punti con un’eccellente 5/8 da 3 punti.   Per Napoli torna in quintetto Allegretti, insieme a Black, Malaventura, Weaver e Brkic. Gli azzurri partono bene e, trascinati da un grande Brkic, si portano fino al 19-11 (con 15 punti dell’ex Brescia). La reazione di Capo d’Orlando è affidata ai due americani Archie e Mays, che permettono di ricucire lo strappo fino al -1 di fine primo quarto (24-23). Il secondo periodo si apre con un canestro in campo aperto di Ceron, prima del mini-parziale siciliano di 6-0 che regala di fatto il primo vantaggio della gara agli ospiti (26-29). La Expert, poi, resta a contatto e spegne i tentativi di allungo avversari grazie al capitano Malaventura (autore di 10 punti nel quarto) e chiude sotto 42-43 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto, Napoli torna avanti con una tripla di Malaventura su assist spettacolare di Weaver (49-46), ma Capo d’Orlando con un parziale di 12-0 arriva al massimo vantaggio (49-58). Gli azzurri, però, reagiscono e con un contro-parziale di 9-0 ritornano in parità. Nel finale di frazione ci sarà un botta e risposta tra Basile e Weaver, ma resiste l’assoluto equilibrio (68 pari). Nell’ultimo quarto la Expert allunga fino al +8 grazie ad un fallo antisportivo subito da Weaver e a due falli tecnici chiamati a Soragna e Basile. Una tripla di Ceron sembra chiudere definitivamente la gara (88-78), ma l’Upea non muore mai e con un parziale di 10-2 torna ad un solo possesso di distanza (90-88). Due liberi di Ceron e una stoppata di Weaver su Mays sigilleranno poi il meritato successo di Napoli per 92-88.   Dichiarazione Bianchi: ‘'Questa per noi era una partita assolutamente da vincere, se volevamo ancora avere possibilità di lottare per i playoff. Abbiamo interpretato la gara affrontandola al massimo. Siamo molto contenti della prestazione e della vittoria: avevamo dimostrato anche a Torino che è migliorato il nostro approccio alla partita. Eravamo sotto di 9 e non abbiamo mollato, rimanendo con la testa nella partita. Ora ci godiamo questa vittoria e qualche giorno di riposo, poi penseremo a Verona. Vogliamo dare un senso a questi ultimi due mesi di campionato e dobbiamo continuare così. E’ l’unica strada percorribile”.   La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), domani lunedì 3 marzo alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.   La Expert Napoli Basket tornerà in campo il prossimo 16 marzo al PalaOlimpia di Verona per affrontare la Tezenis.  
Ufficio stampa Azzurro Napoli Basket  


Upea, finale amaro a Napoli
L’Upea Capo d’Orlando cede nei minuti finali all’Expert Napoli dopo essere stata anche per larghi tratti in vantaggio in una gara che come dimostra il risultato finale è rimasta per lo più in equilibrio (92-88). Equilibrio interrotto da due tecnici fischiati a 3’ minuti dalla fine, ma l’Orlandina non si è persa d’animo e sotto di 10 è tornata in partita fino al -2 dimostrando carattere e orgoglio di cui andar fieri.
L’ultimo arrivato in casa Upea, Rudy Valenti, è tra i disponibili, mentre Ciribeni è out per un problema muscolare, nei dieci di coach Pozzecco figurano allora due giovani dell’Under 19 Busco e Strati. Gli starting five delle due compagini sono quelli annunciati: Mays, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic per Capo d’Orlando e Black, Malaventura, Weaver, Allegretti e Brkic per Napoli. Il ritmo è altissimo già in avvio di gara: Mays conquista un buon rimbalzo in difesa e vola ad appoggiare al tabellone, Brkic realizza dall’arco e dopo pochi secondi è 3-2. Nicevic prende posizione nel pitturato, conquista il rimbalzo sul tiro errato di Mays e va a segno da sotto (7-4 dopo 3’). Brkic dall’arco fa male 3 volte di fila, ma Capo d’Orlando non vuole fare scappare i partenopei. Soragna serve Portannese che punta il ferro e riesce a realizzare nonostante il fallo, segnando anche il libero aggiuntivo, il capitano dell’Upea realizza poi dalla media (17-11 dopo 5’). Archie con una serie di finte si libera e va di lay-up, ancora il neo papà riceve e schiaccia (19-15 a 2’ dalla prima sirena). L’Orlandina alza l’intensità difensiva e ricuce lo strappo nel finale di primo quarto grazie anche alla vena realizzativa di Mays (9 punti) che piazza una bomba e arriva con facilità al ferro cambiando passo. Negli ultimi secondi della prima frazione si registra l’esordio con la canotta numero 6 dell’Orlandina di Rodolfo Valenti, il quarto si chiude 24-23. Nei secondi dieci minuti il nuovo acquisto orlandino va subito a segno con un appoggio alla tabella (26-25 all’11esimo). Tommy Laquintana è in campo da play con Mays nello spot di guardia, il giovane di Monopoli fa suo un rimbalzo difensivo e con un coast-to-coast realizza dall’altra parte per il primo vantaggio Upea. Mays spinge il piede sull’acceleratore, lo raddoppiano e serve una gran palla schiacciata a terra a Valenti che può firmare altri due punti (26-29 al 13esimo). Sul parquet del PalaBarbuto c’è anche Baso che delizia i presenti con un lay-up cambiando mano in elevazione dopo i 5 punti di Malaventura (31-31 dopo 14’). 2 liberi di Tommy Laquintana e uno show di Nicevic nelle due metà campo (difesa dura su Bryan e due appoggi eleganti da sotto) danno il +6 all’Upea: 31-37 al 16esimo. Bomba di Soragna sullo scarico fuori di Archie per il +7 (33-40), ma Napoli torna a contatto con i due americani e una tripla di Malaventura (38-40 al 18esimo). Ceron in lunetta fa 2/2, ma Mays si alza da 8 metri e scuote la retina. Si va all’intervallo sul +1 Upea: 42-43.
Al rientro sul parquet dopo un 1 minuto d’impasse in cui non si sblocca il punteggio, va a segno Nicevic in lunetta, poi Black, Weaver e Mays alzando la parabola su Brkic (44-47 al 22esimo). L’Expert con i suoi americani e il più che prezioso contributo di Malaventura arriva anche al sorpasso in poco più di 50’’: 49-47. Ma professor Nicevic non ha ancora terminato la lezione, 6 punti di fila per il centro croato per il 49-53 dopo 24esimo. Soragna realizza da fuori con un piede sulla linea dei tre punti, Portannese non si fa pregare e bombarda dall’arco e l’Upea arriva sul +9 (49-58 al 26esimo). Ancora una fiammata dei padroni di casa e punteggio ancora in parità: 58-58 a 2’ dalla sirena del terzo quarto. 2/3 di Portannese in lunetta, Malaventura ancora a segno dall’arco, ma Gianluca Basile risponde pan per focaccia mettendo la bomba (61-63). Basile subisce un fallo al tiro da fuori e in lunetta è impeccabile, Laquintana realizza in area, ma il terzo periodo si chiude in perfetta parità: 68-68. Break dei padroni di casa con Bryan e Weaver (72-68), Mays mette la bomba del -1. 5 punti in fila di Ceron dà il +6 a Napoli, ma ad Archie riesce il tap-in in correzione sul tiro di Nicevic (77-73 al 34esimo). È ancora Dominique Archie, servito da Soragna, a realizzare per l’Upea (77-75). Viene fischiato un antisportivo a Teo Soragna, a cui poi è aggiunto anche un fallo tecnico. Napoli con Weaver e Malaventura è precisa ai liberi e Napoli è sul +6 (81-75). Ancora un tecnico stavolta a Gianluca Basile. Cefarelli commette fallo su Nicevic e il pivot dell’Upea fa 1/2 (83-76 a 3’ dalla fine). Baso va in penetrazione, segna subendo il fallo, ma non realizza il libero supplementare. La bomba di Ceron che dà la doppia cifra di vantaggio (88-78) ai partenopei quando mancano 2’ alla fine avrebbe chiuso qualsiasi gara. Ma non questa, non una dell’Upea. Mays e Nicevic sono precisi in lunetta, Archie va a segno dall’arco e Sandro Nicevic addirittura con una tripla permettono all’Orlandina di arrivare sino al -2 (90-88 a 18’’ dalla fine). Nel finale fallo sistematico dei paladini con Napoli che non sbaglia e la gara termina 92-88.
Coach Gianmarco Pozzecco: «Complimenti a Napoli che ha meritato di vincere perché ha giocato con l’intensità giusta per 40 minuti. Prima è partito in modo fenomenale Brkic e poi ha trovato in Malaventura e Ceron due calde bocche da fuoco. Sono comunque parzialmente contento della nostra gara, lo spirito di sacrificio dei miei è encomiabile. Ci siamo allenati con difficoltà nelle ultime due settimane e non potevo chiedere di più ai miei. Speravo Napoli potesse avere un crosso, ma devo spendere delle belle parole per come hanno costruito questa vittoria».

Ufficio Stampa Orlandina Basket  


 

BALBI: “GODIAMOCI QUESTO MOMENTO. A VERONA CROCEVIA PER I PLAYOFF”

Il presidente della Expert Napoli Basket, Maurizio Balbi, è intervenuto ai microfoni di ‘Marte Sport Live’ rilasciando le seguenti dichiarazioni relative alla bella vittoria contro l’Upea Capo d’Orlando e, più in generale, sul momento della squadra: “Contro l’Orlandina è stata una bellissima vittoria, a detta di tutti la miglior prestazione dell’anno. Abbiamo giocato bene, e battere la squadra seconda in classifica ci ha permesso di dare un’ulteriore senso a questo finale di stagione. La squadra ha dimostrato di avere una gran voglia di fare e di reagire a tutti gli infortuni che l’hanno perseguitata dall’inizio della stagione. Stiamo attraversando un periodo positivo e ritengo che questa squadra, così come tutta la società, aveva bisogno di tempo per strutturarsi e per creare gruppo. Non è mai facile costruire da zero, ma credo che ora stiamo seminando e lavorando bene anche per la prossima stagione. Adesso godiamoci questo momento, abbiamo 15 giorni per rigenerarci poi arriverà la sfida contro Verona che sarà un altro crocevia della stagione”.  
Ufficio Stampa Expert Napoli Basket
 


da Metropolis:
EXPERT NAPOLI RITROVA LA VITTORIA E RIPRENDE LA MARCIA PLAY-OFF. Il tecnico Bianchi: «Diamo un senso a questo campionato».
NAPOLI – La Napoli del basket ci crede. I play-off non sono poi così lontani. Il successo interno nell’anticipo della 24sima giornata del campionato di L. N. P. Gold ha riacceso l’entusiasmo e le speranze di acciuffare la post-season. Al PalaBarbuto, dopo tre sconfitte di fila, la Expert Napoli ha superato 92-88 l’Upea Capo d’Orlando, nella gara più bella ed intensa della stagione agonistica. Soddisfatto l’allenatore biancoazzurro Bianchi: «Questa per noi era una partita assolutamente da vincere, se volevamo ancora avere possibilità di lottare per i play-off. Abbiamo interpretato bene la gara. Contenti della prestazione e della vittoria. Eravamo sotto di 9 e non abbiamo mollato, rimanendo con la testa nella partita. Ora ci godiamo questa vittoria e qualche giorno di riposo, poi penseremo a Verona. Vogliamo dare un senso a questi ultimi due mesi di campionato e dobbiamo continuare così». Le sue parole fanno pendant con quelle del presidente Balbi: «Bellissima vittoria, ottenuta con la miglior prestazione dell’anno. Battere la squadra seconda in classifica ci ha permesso di dare un’ulteriore senso a questo finale di stagione. La squadra ha reagito agli infortuni che l’hanno perseguitata dall’inizio della stagione. Stiamo attraversando un periodo positivo. Ora stiamo seminando e lavorando bene anche per la prossima stagione. Adesso godiamoci questo momento, abbiamo quindici giorni per rigenerarci poi arriverà la sfida contro Verona che sarà un altro crocevia della stagione».
Antonio Pollioso