Visite: 1161

 

Bentornato a Faenza, Jacopo!!! Colpo grosso di mercato per i Raggisolaris. Dalla serie B arriva Jacopo Silimbani, faentino doc ritornato a casa per cercare di portare in alto la squadra della sua città. La scelta del giocatore di sposare il progetto faentino è stata convinta, tanto da rifiutare le tante offerte arrivategli nelle ultime settimane dopo l’ottimo campionato disputato con la maglia della Tramec Cento.

Nato a Faenza il 22 gennaio 1986, Silimbani è un’ala/pivot alta 202 cm cresciuta nel vivaio del Basket ’95 Faenza. Gli anni delle giovanili li termina nella Virtus Bologna, giocando nella stagione 2003/04 anche in C1 con la maglia della Moreno Motor Company Faenza, grazie al doppio tesseramento. Nella stagione successiva si trasferisce all’Acmar Ravenna in serie B2, dove gioca insieme a Samuel Dal Fiume, prima di compiere il grande salto in Legadue con l’Andrea Costa Imola. In maglia biancorossa resta due stagioni dal 2005 al 2007, per poi tornare a Faenza nell’allora Pallacanestro Faenza in serie B2, rimanendovi dal 2007 al 2009. Conclusa l’esperienza faentina gioca un anno a Fossombrone in B2, poi torna in Romagna agli Angels Santarcangelo in B2 (stagione 2010/11), vincendo il campionato e volando in B1. Anche nell’annata successiva gioca in terra clementina, mentre nell’estate 2012 firma con gli Eagles Bologna in B1. Le sfortune del club felsineo lo portano a restare senza squadra a novembre, accasandosi poi a Matera (B1) da dicembre a febbraio. Nell’ultima annata gioca in B2 con la Tramec Cento, togliendosi la soddisfazione di eliminare la blasonata Fortitudo Bologna nei play off. In questa estate sceglie di sposare la causa dei Raggisolaris.

“Ho scelto i Raggisolaris per potermi riavvicinare a casa – spiega Silimbani - perché il periodo non è dei migliori e in questo momento non si guarda ai soldi, ma ai progetti seri e credo che Faenza abbia dato dimostrazione di avere grandi ambizioni. Le promozioni di questi ultimi anni non sono passate sottotraccia ed è merito della società che ha lavorato molto bene dentro e fuori dal campo. A Faenza ritrovo molti amici e credo che il nostro sia un bel gruppo affiatato che dovrà lavorare per dare il massimo sul campo. Mi aspetto che la prossima stagione sia positiva dal lato dei risultati come sono state le ultime e che si possano mettere in mostra i giovani. Inoltre vogliamo far divertire il pubblico. Dal lato personale metterò in campo l’esperienza maturata in questi anni al servizio dei miei nuovi compagni. E’ un piacere ritornare a vestire i colori della mia città, ripensando anche ai tanti ricordi che mi che mi legano a Faenza”.

 

Luca Del Favero

Addetto Stampa Raggisolaris Faenza