Visite: 1271

Buona la prima: Torino batte Tortona 89-87

Inizia con una vittoria la stagione della Manital PMS Torino che in un PalaSisport esaurito in ogni ordine di posto supera 89-87 la Orsi Derthona Basket; primo appuntamento davanti al pubblico gialloblù per i nuovi arrivati, accolti in un clima di festa e di curiosità. Dopo l'emozione iniziale, accentuata anche dal caldo, la partita è scivolata via tra ritmi elevati e percentuali dall'arco convincenti, specialmente per i bianconeri di coach Cavina.
A decidere il risultato finale, dopo che Tortona ha tenuto il "naso avanti" per molti minuti, la belle prove di Giachetti e Gergati, che negli ultimi minuti hanno preso per mano i compagni segnando canestri dall'elevato peso specifico. Da sottolineare le prove in attacco di Amoroso (24) e Mancinelli (19), anche se le buone notizie per coach Bechi sono arrivate da tutti gli atleti schierati.
I primi due quarti, chiusi sul 45-52 per Derthona, hanno espresso equilibrio, grazie anche ad un Polk molto prolifico in attacco (12 punti al 20') e ad un grande inizio di Mancinelli , Amoroso e Rosselli, che ha mostrato tutta la sua versatilità.
Nella terza frazione la fuga di Tortona che è riuscita ad arrivare anche sul +12; un parziale di 7-0 firmato Amoroso-Rosselli ha siglato il 57-62, riportando a contatto Torino sul 60-64: la rincorsa torinese si concretizza con Berry, che dalla lunetta impatta a quota 66 al termine del terzo periodo.
Una tripla di Rosselli apre l'ultima frazione dando il nuovo vantaggio alla Manital, Fantoni aumenta il vantaggio dalla lunetta, Gergati in transizione trova il jump del 73-68; dopo il timeout di Cavina è ancora Fantoni dalla lunetta ad incrementare il vantaggio, prima che Valenti trascini i compagni al nuovo vantaggio frutto del parziale di 7-0. Giachetti segna dall'arco il 77-75 del 35', aggiungendo nell'azione successiva anche tre tiri liberi frutto di due penetrazioni rapidissime.
Gioria riavvicina Tortona, Amoroso ridà il +5 ai gialloblù; Tavernari si esibisce nella specialità della casa, il tiro da tre, Giachetti trova il jump del 84-80 del 39'.
Dopo i due liberi di Gergati per il +6, Crockett "rovescia" il match riportano sull'86-87 Tortona sfruttando anche un rimbalzo in attacco: Berry dalla lunetta fa esultare la Sisport, ma il vantaggio va difeso nell'ultima azione con 17". La difesa della Manital sporca il tiro da 3 di Simoncelli, Amoroso subisce fallo e riporta a +2 la PMS. L'ultimo tiro di Tavernari si spegne sul ferro e Torino porta a casa la prima vittoria della preseason.


MANITAL TORINO-ORSI DERTHONA 89-87
(26-25, 45-52, 66-66)
TORINO: Pichi, Giachetti 12, Mancinelli 19, Fiore, Bianchi, Amoroso 24, Viglianisi, Berry 8, Rauti, Fantoni 7, Gergati 9, Facchino, Rosselli 10. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
DERTHONA: Tavernari 13, Simoncelli 12, Frattalone, Gioria 2, Venuto 5, Polk 12, Carosi, Strotz, Rotondo 8, Valenti 8, Crockett 27. All. Cavina.
ARBITRI: Quarta, Perciavalle, Pirozzi.


Domenico Marchese