Si entra nel vivo della stagione del basket collegiale, quando ormai manca meno di un mese e mezzo alla Selection Sunday.

Ecco il recap di quest’ultima settimana:

-ARIZONA SORPRENDE LA No.3 UCLA: Inaspettata vittoria in un classico della Pac-12 nel quale Arizona riesce ad espugnare il Pauley Pavillion 96-85 e si issa al primo posto solitario nella conference. UCLA è uno dei migliori attacchi della nazione ma per la prima volta ha incontrato difficoltà nell’affrontare una squadra con una forte mentalità difensiva. Come sempre per i Bruins spicca il talento di Lonzo Ball che chiude la partita con 24 punti, 8 assist e 6 rimbalzi ma non basta contro una Arizona che tira bene sia dal campo (50% totale, 45% da tre) sia dalla lunetta (90.5%) e porta ben sei giocatori in doppia cifra guidati dai 20 di Kobi Simmons. Importante per i Wildcats anche la prima apparizione stagionale per il sophomore Allonzo Trier dopo aver scontato una squalifica per essere risultato positivo ad un test anti-droga che ha portato 12 punti, 7 rimbalzi e 4 assist alla causa di ‘Zona.

-No. 18 DUKE BATTE MIAMI: Convincente vittoria per i Blue Devils che regolano la pratica Miami 70-58 grazie ad un super secondo tempo iniziato con un 31-4 di parziale che ha trasformato gli undici punti di svantaggio a fine primo tempo in un comodo vantaggio da amministrare nei minuti finali. Importante durante il parziale Matt Jones che ha segnato tutti i suoi tredici punti della partita in quella spanna di tempo iniziando forte la ripresa con due triple di fila. Per Duke si è visto anche il ritorno sul parquet di Amile Jefferson, leader difensivo mancato nelle sconfitte contro Louisville e Florida state per un infortunio al piede.

– No.5 KENTUCKY BATTE SOUTH CAROLINA: I ragazzi di coach Calipari superano senza troppi problemi South Carolina 85-69 e prendono possesso del primo posto in solitaria nella SEC. Kentucky ha dovuto fare a meno del playmaker De’Aaron Fox, uscito nel primo tempo per un infortunio alla caviglia, ma ci ha pensato il solito Malik Monk (27 punti con 9/14 al tiro) a guidare i Wildcats.

Kentucky si è ben comportata contro una delle migliori difese della nazione tirando con il 58.3% dal campo e il 40% da tre punti

– GONZAGA VINCE CONTRO PORTLAND E RIMANE IMBATTUTA: 19-0 il record per gli Zags dopo la vittoria per 73-52 contro Portland. Sconfitta però non senza problemi visto che Gonzaga è stata battuta a rimbalzo 41-33 ed è stata tenuta al 45% al tiro. Questi potrebbero suonare come segnali d’allarme per una squadra si imbattuta, ma che non ha ancora affrontato avversari di un certo livello sul suo cammino