Le temutissime settimane doppie di EuroLeague, che probabilmente lasciano il segno sulle partite di campionato seguenti (due sconfitte, Sassari e Avellino, sono maturate in queste circostanze), l’Olimpia ha imparato a gestirle nel modo migliore. Sono state quattro fino a questo momento e il record di Milano è 6-2, con 3 vittorie su 4 nella prima partita (quella giocata con una pausa ridotta rispetto alla precedente gara di campionato) e 3 su 4 nella seconda, quella che si disputa dopo appena 48 ore. L’Olimpia due volte ha chiuso il doppio turno con un record di 1-1 e due volte. Il fatto eclatante è che ha vinto tutte le quattro gare casalinghe ed è andata 2-2 nelle partite esterne. Questo bilancio, ovviamente superiore a quello generale, dimostra che questo gruppo sa soffrire ed è atleticamente preparato.

IL BREAKDOWN – L’Olimpia ha perso a Madrid nella prima gara del primo doppio turno, poi ha battuto il Barcellona in rimonta; ha vinto a Valencia dopo due supplementari e poi ha superato Bamberg in casa: ambedue le vittorie sono state conseguite in rimonta; ha battuto Baskonia in casa nella prima circostanza in cui ha giocato gara 1 del doppio turno al Mediolanum Forum e poi ha perso, rimontata, a Malaga dopo due giorni; infine ha vinto con Malaga in casa e a Vitoria nell’ultima settimana, due gare comandate largamente.

LE ALTRE – L’Olympiacos è la squadra migliore nei “doppi turni” in cui è 7-1; sono 6-2 come l’Olimpia, il CSKA, il Panathinaikos, il Real Madrid. Tutte le altre hanno un record peggiore. Ecco la classifica: Olympiacos 7-1; CSKA Mosca, Real Madrid, Panathinaikos, Olimpia 6-2; Fenerbahce, Zalgiris 5-3; Khimki, Bamberg 4-4; Maccabi, Valencia, Baskonia 3-5; Barcellona 2-6; Stella Rossa, Efes 1-7.

Questa invece la classifica nella “seconde” partite: CSKA Mosca 4-0; Olimpia, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Maccabi 3-1; Fenerbahce, Zalgiris, Baskonia, Barcellona 2-2; Khimki, Malaga, Bamberg, Stella Rossa, Valencia 1-3; Efes 0-4.