Prende il via ufficialmente il Sistema di Addestramento Reyer (S.A.R.) progetto, rivolto ai settori giovanili femminili attraverso una fattiva collaborazione con le società del territorio, arrivando anche oltre i confini regionali. Nella fattispecie questo nuovo progetto promosso da Reyer coinvolge le società Casa del Fanciullo Padova, Cestistica Rivana di Riva del Garda, Pallacanestro Mirano, Ponzano Basket, San Martino di Lupari Basket, CMB San Donà Basket Femminile, Sistema Basket Rosa di Pordenone, PGS Verona.

 

In particolare Riva del Garda e Sistema Basket Rosa di Pordenone sono le due società che oltre ad essere le più distanti geograficamente sono anche quelle che per prime hanno aderito all’iniziativa. Si tratta delle due società che saranno maggiormente coinvolte dal punto di vista operativo e che per questo hanno siglato un particolare protocollo d’intesa. La finalità del progetto S.A.R. è quella di valorizzare i più giovani prospetti del basket giovanile femminile e nel contempo fornire un sostegno pratico alle metodologie di allenamento delle varie società. Il progetto per la presente stagione sportiva riguarda le atlete di categoria under 17 (nate negli anni ‘93/’94) ed under 15 (nate negli anni ‘95/’96). “Con questo progetto la Reyer oltre ad arrivare oltre i confini regionali – ha detto Morris Ceron responsabile organizzativo della segreteria Reyer, nella conferenza stampa odierna - arriva a coinvolgere 2800 atleti, 5600 genitori, quindi all’incirca 10000 persone. Con questi numeri siamo perciò senza dubbio la prima società sportiva di riferimento della provincia di Venezia. Oltre ad essere tra le primissime società sportive in Italia che a breve avranno una certificazione etica. Un progetto perciò, quello della Reyer, che ancora una volta ribadisce la sua valenza sociale e culturale”. Ha quindi illustrato gli aspetti più operativi Paolo De Zotti direttore generale dell’Umana Reyer e fautore di questo nuovo programma. “La finalità del progetto S.A.R. è quella di valorizzare le atlete interessanti senza depauperare le società del territorio – ha detto il dirigente reyerino – lasciando crescere quindi le giovani ragazze nel loro territorio ma allo stesso tempo fornendo loro la possibilità di arrivare a traguardi ambiziosi. Un progetto che al lato pratico ha già preso piede e che ora prende il via ufficialmente. Un progetto condiviso e aperto a coloro che vorranno aderire”. Sul campo il progetto sarà seguito dal responsabile tecnico del settore giovanile femminile Reyer Andrea Da Preda e dal responsabile organizzativo Franco Conchetto che hanno presentato i rappresentanti delle varie società presenti alla conferenza stampa odierna. “La Reyer con questo progetto – ha commentato in chiusura Eugenio Crotti, consigliere nazionale Fip responsabile del settore giovanile – si fa precursore dell’attività che la stessa Federazione intende intraprendere. Un’attività di sostegno, e crescita sul territorio, concorrendo ad aumentare i numeri del settore giovanile femminile”.

 



Gli interventi curati dallo staff Reyer in collaborazione con i responsabili delle società aderenti avranno la sottostante programmazione:

- tipologia addestrativa

è 1 allenamento mensile curato dallo staff Reyer da svolgere a Mestre con atlete di volta in volta convocate;

è presenza dello staff Reyer 1 volta al mese presso le sede delle società aderenti per supporto tecnico / organizzativo. Reyer nelle sue visite mette a disposizione sia il responsabile tecnico, sia quello organizzativo del progetto, più un suo preparatore atletico. L'intervento sul posto è mirato alle esigenze delle singole realtà sempre improntato ad un miglioramento del lavoro da svolgere in palestra e nell’ organizzazione delle loro attività.

è Reyer creerà delle schede personalizzate per il lavoro atletico, nei casi in cui vi siano atlete che necessitano di questo intervento e figure professionali nelle società, preparate a svolgere tale lavoro (esempio lavoro in sala pesi). Viceversa Reyer metterà a disposizione un istruttore di sala pesi per svolgere tale intervento presso le proprie strutture a Mestre.

è Reyer, metterà inoltre a disposizione delle società, qualora ve ne fosse la necessità, il suo staff medico/riabilitativo sia in fase di diagnosi che di terapia.

- tipologia agonistica

Tornei e gare amichevoli da svolgere come fase di verifica sul lavoro fatto e sulla crescita delle ragazze

è Camp2009 Pre-Season, tenutosi presso la struttura del Camping Cavallino “Baia Holiday” nel periodo 30 agosto – 5 settembre 2009 con la partecipazione di 26 ragazze;

è Torneo internazionale “Alpe Adria” a cui partecipano formazioni giovanili della Slovenia, Croazia e Serbia con annate 94/95 e 96/97, periodo di svolgimento Novembre 09/Aprile 10;

è Torneo nazionale “Memorial Del Bianco” che si terrà presso il Forum di Pordenone nelle giornate del 7 ed 8 Dicembre 2009 con la squadra progetto 95/96;

è Torneo internazionale Città di Mestre in programma nei giorni 29/30 dicembre 2009 con squadre del progetto 93/94 e 95/96

è Torneo internazionale “Un canestro per Iqbal” in programma nei giorni 1-2-3 aprile 2010 presso il centro scolastico Gritti a Mestre, squadra del progetto 96/97.