Visite: 1182

Sergio Llull, Real Madrid (foto euroleague.net)FIVE – Sarebbe stato del tutto normale se, al ritorno dalla trasferta ellenica, il REAL MADRID avesse accantonato ogni velleità sul primo posto nel Gruppo D. Invece Ettore Messina ha spremuto i suoi, reduci da un doppio passaggio a vuoto tre Europa e ACB, e li ha portati alla vittoria sul campo del Panathinaikos, portandosi sui Campioni d'Europa in carica sul 2-0 in stagione.

 

Vero che le formazioni che mirano alla presenza a Parigi di questi periodi annaspano, ma le spagnole vanno controcorrente e, dopo il +19 del Barcellona a Siena, il Real arriva a darne 21 ai Greens ad OAKA, prima di controllare la reazione d'orgoglio degli uomini di Obradovic.

 



 

Stefano Mancinelli, Armani Jeans Milano
Stefano Mancinelli, Armani Jeans Milano

FOUR – Finalmente possiamo reinserire l'ARMANI JEANS MILANO trai buoni della settimana europea. La formazione di Piero Bucchi riesce a portare a casa due punti che ne valgono almeno il doppio visto il vantaggio acquisito nel doppio confronto sui polacchi del Prokom. Morris Finley e Marius Petravicius hanno guidato i propri compagni in una serata dall'andamento ondivago, ma che riapre la strada della Top 16 alla società presieduta da Livio Proli.



 

Stavan Nadjfej, Maroussi
Stavan Nadjfej, Maroussi

THREE – Si potrebbe dire facilmente che andare a Roma di questi tempi e non portare a casa i due punti sarebbe un peccato mortale, ma STEVAN NADJFEJ, 22 punti con 7/10 dal campo (4/6 da 3pt), ha fatto di più, regalando al suo Maroussi il vantaggio nella differenza canestri in un duello che si protrarrà fino alla fine della regular season per l'ultimo posto disponibile nel Gruppo C. Dura la prima sul pino romano per Matteo Boniciolli che, oltre al gioco, dovrà dare anche coesione ad un gruppo dove un po' tutti tirano acqua al proprio mulino, a discapito del bene comune.



 

Darius Washington, Galatasaray
Darius Washington, Galatasaray

TWO - Ai top-scorers del quarto turno di Eurocup, parliamo dell'ex orlandino SAMMY MEJIA (BC Cholet) e DARIUS WASHINGTON (Galatasaray CC), rispettivamente autori di 35 punti nel successo transalpino contro il Crvena Zvezda e 31 punti nella vittoria del Galatasaray ai danni dell'ALBA Berlino. Entrambi protagonisti di una prova balistica quasi perfetta, Mejia affonda la Stella Rossa con un impeccabile 5-su-6 dall'arco, mentre Washington punisce la spedizione albatrosse con 12-su-15 complessivo dal campo, a cui aggiunge 8 rimbalzi, 7 falli subiti e 5 assist per un clamoroso indice di valutazione pari a 45.



 

Cedrick Banks, Entente Orleans (foto euroleague.net)
Cedrick Banks, Entente Orleans (foto euroleague.net)

ONE – Come la vittoria, prima nella storia del club in Eurolega, dell'ENTENTE ORLEANS. Ormai ampiamente fuori da ogni discorso qualificazione i francesi hanno trovato la forza e la concentrazione per superare una delle formazioni più in forma dell'ultimo mese, il Partizan Belgrado guidato da super-Maric, e rendere così onore alla prima apparizione della società nella massima competizione europea.



 

Bootsy Thornton, Efes Pilsen Istanbul (foto euroleague.net)
Bootsy Thornton, Efes Pilsen Istanbul (foto euroleague.net)

ZERO – Se parti per lottare per un posto alle Final Four da due anni e, dopo il fallimento della passata stagione, rischi di venir escluso anche quest'anno alla prima scrematura, per Ergin Ataman ed il suo EFES PILSEN i conti potrebbero presto non tornare più. Con un organico pieno zeppo di giocatori esperti e dal talento diffuso, non puoi doverti ritrovare a due gare dalle Top 16 ancora a rincorrere e con un calendario tutt'altro che facile, restano l'Olympiacos in casa e la trasferta ad Orleans per recuperare due punti sul Partizan, altrimenti chiamare fallimentare la stagione fin da Gennaio sarebbe il minimo da fare.



Nicola Martinelli e Marco Paolucci