CONTINUA il buon momento dell’Armani Jeans;dopo le sei vittorie in fila in campionato, adesso ci aggiunge anche le due consecutive in Eurolega che l’hanno risollevata e messa vicino alla qualificazione alla Top 16. Cammino ancora tortuoso, con lo scontro Prokom-Khimki all’ultima giornata che fa paura, con i russi presumibilmente già qualificati a meno che non arrivi un’impresa come l’anno scorso contro il Real Madrid.

 

Intanto lo scontro diretto a favore con il Prokom ha rimesso avanti in classifica i biancorossi che continuano il loro percorso di crescita: «La differenza canestri dava qualche pressione in più - dice coach Piero Bucchi - abbiamo fatto una gara molto attenta in difesa, mentre in attacco abbiamo avuto qualche vuoto, ma la retroguardia ci ha aiutato a superarlo».

 



L’OLIMPIA sta crescendo, anche nella qualità del gioco, da quando è stata «sdoganata» la coppia Finley-Bulleri in campo nello stesso momento, con l’americano più libero di inventare e il «Bullo» che sembra tornato ai tempi di Treviso quando furoreggiava in coppia con Tyus Edney: «Devo dire che tutta la squadra è stata brava, ma Finley e Bulleri mi sento di dire sono stati sopra le righe. Finley ha dato tranquillità alla squadra, realizzando tanti punti senza forzare, mentre Bulleri è stato chirurgico ad uscire come protagonista nel momento della difficoltà». Su Finley il coach milanese si sofferma ancora di più: «Ci tenevo a farlo uscire a pochi secondi dalla fine per concedergli l’applauso del pubblico - spiega Bucchi - dopo tanti dubbi e critiche, ha dimostrato in una partita importante di aver raggiunto un ottimo equilibrio tra la sua natura offensiva e quella del playmaker. Ha risposto alla grande».



ANCORA due giornate al termine per raggiungere le Top 16: «Stiamo trovando i nostri equilibri, vogliamo fare di tutto per cimentarci con le altre migliori quindici d’Europa. Abbiamo superato i polacchi, adesso è tutto nelle nostre mani, bisogna scendere in campo per vincere». Domani i biancorossi chiuderanno il 2009 contro Cremona, una gara ostica, ma da vincere per andare a un passo anche dalle Final Eight di Coppa Italia che si giocheranno ad Avellino dal 18 al 21 febbraio.