FASTWEWB CASALE MONFERRATO-SNAIDERO UDINE (diretta web tv starchannel.it 18.15) –

Sfida apertissima e ricca di motivi. Casale Monferrato vuole un play off da protagonista, Udine aspira a sorprendere con un coach abituato a navigare nei play off come Cavina, e poi l’ex Mathis e il duello tra Brkic e Fantoni, con l’udinese che ha superato, grazie al voto dei tifosi, il pivot della Fastweb come miglior italiano dell’anno.

LA SITUAZIONE - Casale Monferrato in buona slaute, problemi per Udine. Quasi sicuramente out Zacchetti, in dubbio Dordei, fermo ormai da alcune settimane, dopo una caduta e una poesante botta ala schiena, in ripresa Harrison che però non sarà al meglio.

 

alt
 

 

LE PAROLE – Coach Crespi ha cresciuto settimana dopo settimana una squadra partita con qualche incertezza: “Abbiamo sempre seguito un metodo di riferimento nel nostro lavoro, ma quest’anno credo che la conoscenza più profonda tra i membri dello staff tecnico e la stima reciproca abbiano portato ad un incremento tangibile della qualità del lavoro di gruppo - commenta il tecnico juniorino - Personalmente, mi sento un allenatore migliore e più ricco professionalmente. Questo è un cammino che rimane in ognuno di noi, al di là del piazzamento finale che raggiungeremo; un bagaglio di conoscenza al quale la squadra potrà attingere nei momenti di difficoltà che incontrerà nelle prossime sfide. Ho detto ai miei giocatori che quanto abbiamo fatto fino a qui ci ha già portati a vincere un “titolo”. Adesso, però, dobbiamo metterlo da parte e concentrarci sulla serie con Udine che affrontiamo con fiducia”.

 

Coach Cavina è pronto pure lui a dare battaglia: ““Partiamo tutti per Casale, compreso i terapisti ma quasi sicuramente Zacchetti non giocherà mentre Dordei dovrebbe farcela. Mi dispiace non aver potuto avere la squadra al completo nell’ultimo mese sia perché non abbiamo potuto preparare come avrei voluto i play-off sia perché abbiamo perso sia a Jesi che a Pistoia e con una vittoria in più avremmo scalato la griglia. Devo dire, però, che non ci siamo mai lamentati degli infortuni e il gruppo ne è uscito fortificato. Chi ha più pressione? Casale, oltre a essere favorita, ha leggermente più pressione e sono convinto che se riusciremo ad allungare la serie aumenteranno pure le nostre possibilità. I play-off, comunque, sono una corsa a tappe e non in linea e quindi è meglio affrontare una gara per volta. I festeggiamenti per i play-off li abbiamo fatti un mese fa, ora vogliamo giocarli non per partecipare e basta. Pensavamo di lavorare per prepararli al meglio. Purtroppo, non posso dire di essere contento di come ci arriviamo per la situazione d’emergenza. Siccome vi è abituata da inizio Legadue, dalla terza d’andata, mi auguro che la squadra trovi e abbia la spinta d’orgoglio, tutti insieme, per giocare i play-off non per partecipare, ma per continuare a far bene”. Bello anche il duello dialettico tra Fantoni e Brkic. Ecco le parole del centro livornese da due anni a Casale Monferrato.

 

Tommaso FantonI: “Prendiamo una partita alla volta. Il nostro obiettivo rimane la prossima partita. E poi quella dopo, e quella dopo, e quella dopo… Brkic? Io ho votato Maresca…Battute a parte, David ha meritato di vincere e io osno staot comunque contento di essere stato premiato dal voto degli addetti ai lavori Piuttosto ho un messaggio per Mathis. Con David, che sta facendo una grande stagione, ce la vedremo sul campo, le parole non servono. Ma al mio amico Donte Mathis: dico spero che il suo unico ricordo bello di questa serie sia la sciarpa che gli regaleranno i tifosi di Casalerossoblu! Udine è una squadra solida e organizzata, con un ottimo allenatore. In più cose direi che assomiglia Casale…e io non vorrei mai incontrare Casale in questi playoff! Ma potendo gli toglierei Harrison. Talento puro ed esperienza in Eurolega. Il loro pericolo numero uno”.

 

Ed ecco David Brkic: “Ho duellato con Fantoni, un fior di avversario, per ottenere il premio di MVP e ci daremo battaglia anche a partire da domenica nei play-off. Lo stimo come avversario e gli faccio i complimenti per la stagione che ha disputato fin qua ma è chiaro che già da domenica venderemo cara la pelle. Non è comunque una sfida Fantoni-Brkic dal momento che si affrontano due squadre organizzate, ben allenate, che per certi versi si somigliano: può succedere di tutto e noi siamo abituati a sputare sangue, nei play off conta”. IN REGULAR SEASON – Due partite tiratissime. All’andata in casa piemontese successo della Fastweb (74-71, Udine priva di Bennet) grazie ad una delle migliori prove di Jackson autore in 40’ di 28p con 6/11, 3/7, , 7/7 e anche 4 assist, poi solida la prova di George con 10+8 in 33’, mentre Fantoni (in 19’7+3) subì un devastante Brkic. Per l’mvp italiano del campionato, in 34’ una pesante doppia doppia da 27 e 10 rimbalzi, con percentuali favolose al tiro specie da tre (4/8, 5/6, 4/4, e pure 3 assist), poi Harriosn 16p in 40 ma cattiva mira (2/6, 2/9, 6/8). Al ritorno partita durissima, vinta dalla Snaidero 64-63, grazie ad un canestro di Harrison a fil di sirena dopo palla persa incredibilmente da Jackson, ma bravo anche l’USA di Udine nella tempestività della rapina. Udine praticamente anche stavolta era senza Bennet (solo 7’) ma con un Harrison micidiale (in 37’ 19p con 5/7, 3/5, 3/3, 6 rimbalzi) e ancora un Brkic dominante con 18p in 37’ (4/7, 2/3, 4/4) e un buon Brown in regia(12p e 2 assist) e Mathis, appena rientrato dopo 5 mesi di stop, autore di 5p in 21’ (1/1, 1/2 ).

 

I PRECEDENTI – Solo quelli della regular season, 1-1. GLI EX - Donthe Mathis ha giocato nelle ultime due stagioni a Casale con 58 presenze 6.8ppg il primo anno e 7.9 il secondo, high 32. I COACH - Marco Crespi, alla sua quarta annata in Legadue, tutte con la As Junior, arriva a 126 presenze, 69 vittorie, (55.2%) . Demis Cavina, nonostante sia il più giovane d’età della lega (36 anni) è il veterano per milizia. Sesta annata in Legadue, prima a Udine, arriva a 187 presenze, 95vittorie (51.07%). ARBITRI – Caroti, Vicino, Castelluccio