Visite: 1109

La BancaTercas non molla l'obiettivo salvezza e con un prova di grinta ed orgoglio batte per 78-72 (18-16, 34-38,60-54) una Benetton Treviso ben messa in campo ma troppo imprecisa nei momenti finali della gara. Complice la sconfitta di Brindisi Teramo torna al penultimo posto in classifica riaccendendo le speranze di una città intera.



Pronti-via e la Banca Tercas è subito sul 6-0 grazie a due triple di Davis e Diener che accendono il PalaScapriano, non pieno ma sicuramente caldo vista l'importanza della posta in palio. La Benetton però non sta a guardare e al 4' è già in parità (6-6) sfruttando le cattive percentuali da parte di una Banca Tercas troppo legata, almeno nei primi minuti, al tiro dalla lunga distanza. Coach Ramagli trova buoni spunti anche dalla panchina (13-8 al 7') ma la Benetton è lì e pur non giocando un basket spettacolare in chiusura di primo parziale è sotto solo di un possesso sul 18-16.



L'inizio di secondo quarto è tutto di marca Motiejunas. Il gigante lituano ne mette 5 in fila facendosi beffe della difesa di Polonara prima e Lulli poi e i verdi della Marca mettono per la prima volta il naso avanti portandosi dopo due giri di lancette sul 18-23. Gentile mette anche lui un mattoncino alla causa della Benetton (18-25) ma dall'altra parte risponde Zoroski che con una tripla ed un successivo lay-up riavvicina i suoi sul -2 (23-25 al 14') mettendoci molto dei suo in un attacco troppo fermo e con pochi riferimenti sotto le plance. Teramo infatti si regge solo sulle iniziative personali dei vari Diener e Zoroski (28-31 al 18') mentre dall'altra parte un po' tutti danno il loro contributo traendo vantaggio da un sistema di gioco che alterna la palla fuori alla palla in post basso, dove Skinner e Motiejunas hanno chiaramente diritto di cittadinanza (30-36 al 19').



Le iniziative personali, una costante di questa gara per Teramo, di Diener e Fletcher consentono alla BancaTercas di portarsi prima sul -1 (39-40 al 22'20”) e poi di sorpassare sul 41-40. Ancora Diener con una tripla porta i suoi sul 47-44 al 25' ma la Benetton non molla e sfruttando il dominio a rimbalzo, specie in fase offensiva, conquista molti secondi tiri che Brunner converte in facili tiri da sotto (52-52 al 27'). Coach Ramagli negli ultimi due minuti prova a cambiare le carte in tavola inserendo Fultz e spostando Zoroski in posizione di guardia. La mossa gli dà ragione perchè il serbo prima concretizza un gioco da tre punti e poi con un recupero pesca Fultz che allo scadere segna la tripla che porta la BancaTercas sul 60-54, massimo vantaggio pareggiato.



Al ritorno in campo dopo l'ultimo mini riposo BancaTercas e Benetton vanno a braccetto fino al 66-61 confermando l'equilibrio che ha contraddistinto i primi 30'. Teramo con la quarta tripla di Diener conferma il +5 (70-65) ma la Benetton è sempre lì e si arriva agli ultimi due giri di lancette sul 70-70 grazie ad un'invenzione di Bulleri. Treviso però non ne ha più e Teramo grazie ai suoi uomini migliori, Diener e Zoroski, precisissimi dalla lunetta, allunga fino al 78-72 che chiude la gara e regala un'importantissima vittoria ai biancorossi.





BANCA TERCAS TERAMO – BENETTON TREVISO 78-72 (18-16, 34-38,60-54)

Arbitri: Cicoria, Tola, Biggi.



Banca Tercas Teramo: Zoroski 23, Boscagin 3, Fultz 3, Lulli, De La Fuente 5, Diener 25, Martelli ne, Davis 10, Young, Rullo, Polonara, Fletcher 9 . All: Ramagli

Benetton Treviso: Repesa ne, Cazzolato ne, Smith 16, Markovic 4, Skinner 10, Bulleri 10, Motiejunas 13, Quarisa ne, Gentile 11, Peric 2, Wojciechovski ne, Brunner6. All. Repesa



Quintetti:

Banca Tercas: Zoroski, Diener, Boscagin, Davis, Fletcher

Benetton: Markovic, Gentile, Smith, Skinner, Motiejunas



Mvp: Diener (BancaTercas Teramo)