Doppia seduta per la squadra concentrata sul big match.

L'operazione Milano è scattata. Ieri la Mens Sana è tornata al lavoro dopo il lunedì di riposo e ha sostenuto una doppia seduta con la mente rivolta all'Armani Jeans, da fronteggiare domani sera nel primo dei tanti recuperi di campionato che i campioni d'Italia dovranno smaltire in poco tempo.



Questa mattina il gruppo biancoverde si ritroverà per la riunione tecnica e, successivamente, sosterrà la seduta di rifinitura prima di partire alla volta della Lombardia.

I prossimi avversari, attualmente al terzo posto ma intenzionati a bloccare la prima della classe e ad agganciare Cantù sulla piazza d'onore, ieri mattina si sono concessi un attimo di break in occasione della cerimonia che ha dato il via al progetto di riqualificazione del Palalido, per anni il "tempio" del basket milanese.

Erano presenti, come giocatori, l'ex mensanino Benjamin Eze, Mason Rocca, Stefano Mancinelli e Ibrahim Jaaber che, con l'allenatore Dan Peterson, hanno rimosso i seggiolini dello storico impianto. A dar loro una mano c'erano il presidente della Fip Dino Meneghin e Sandro Gamba.

"Questo luogo rappresenta la storia del basket - ha detto Peterson. - Questo momento è dunque carico di significato. Conservo tanti ricordi di una struttura a cui sono molto legato. E' stato un onore per me allenare su questo campo".

Domani alle 20.15, però, il teatro del big match sarà il ben più capiente e faraonico Forum di Assago.

Intanto, sulla stampa nazionale, la stella Nba Andrea Bargnani ha elogiato a pieni polmoni la Montepaschi.

"La qualificazione alle Final four di Eurolega - ha detto il "Mago" - è stato il successo di Pianigiani, che poi è il mio allenatore in Nazionale. Per Siena, ma anche per lui, questo era l'anno della verità. Ha cambiato la squadra e ha ottenuto un super risultato subito con una grande organizzazione".

Ma il dominio incontrastato in campionato è merito della Mens Sana o demerito degli altri club?

"Discorso complesso. Per allestire una grande squadra occorrono i soldi, e Siena li ha. Ma certe possibilità le hanno anche Roma e Milano, che però non vincono. Segno che occorre una buona programmazione".

Azzurri C'è un appuntamento già fissato per Simone Pianigiani e per i giocatori Aradori, Carraretto e Ress: lunedì e martedì a Roma tutti gli azzurri saranno sottoposti, per la prima volta, a visite mediche e accertamenti presso l'Istituto di medicina e scienza dello sport del Coni a cura degli staff medici del Coni e della Fip. A seguire ci saranno test atletici. Il tutto in previsione degli Europei in Lituania.