Roger Grimau è il nuovo acquisto di Bilbao, che ha appena battuto in finale
Entra nel vivo il mercato della ACB, in concomitanza con i sorteggi delle competizioni europee.

Le due basche, Caja Laboral e la seconda classificata Bizkaia Bilbao Basket saranno le uniche formazioni spagnole ad affrontarsi tra di loro nel girone, composto anche da Olympiacos, Fenerbahce, Cantù e Nancy. Proprio Bilbao vuole dimostrare di fare sul serio: lo zoccolo duro della squadra che ha raggiunto la finale è stato confermato e, al momento, mentre si cerca un centro di caratura europea, i due nuovi innesti sono elementi di classe ed esperienza, insomma, "da Eurolega": uno è Roger Grimau, scaricato dal Barcelona così come a suo tempo il Real aveva scaricato Mumbrú e Hervelle, rinati poi in terra basca; l'altro è Raül López, proveniente dal Khimki. Nemmeno il Caja Laboral sta però a guardare: dopo aver rescisso il contratto con Stanko Barac, è di ieri la firma di Maciej Lampe, fresco campione di Eurocup con l'Unics Kazan (15,6 punti e 8,1 rimbalzi), mentre prosegue la trattativa per il ritorno di Igor Rakocevic, che però piace anche a Bilbao, così come Carl English.

E.J. Rowland con la maglia della... Bulgaria...
L'Unicaja Málaga, finito nel girone B di Eurolega insieme a Panathinaikos, CSKA, Zalgiris, Brose e KK Zagabria, si è accaparrato l'ex Cremona E.J. Rowland (14 punti e 4 assist a partita), in possesso di un preziosissimo passaporto bulgaro, mentre il Real Madrid, nel girone C con Maccabi, Partizan, Efes, AJ Milano e una delle due classificate dai gironi preliminari, dopo aver incassato il no di Rudy Fernández, sta seguendo Marco Belinelli, Jaycee Carroll, Nick Calathes, Theo Papaloukas e Mikael Gelabale; la casella degli acquisti è però ancora vuota per i blancos. Infine, il girone D dell'Eurolega vedrà di fronte, oltre all'altra qualificata dei preliminari, Siena, Unics Kazan, Prokom, Olimpija Lubiana e Regal F.C. Barcelona, che dopo aver lasciato andare Grimau e Lakovic (finito al Galatasaray) e aggiunto Eidson e il rientrante Rabaseda, vede come obiettivo principale il prolungamento del contratto di Lorbek. Rimane ancora in sospeso invece la questione riguardante Ndong: il Barça vorrebbe tenerlo, ma a cifre più basse, mentre il giocatore ha offerte da tutta Europa, e alla fine potrebbe partire se dovesse arrivare uno tra CJ Wallace, Ersan Ilyasova, Joel Freeland e Nikola Velickovic. Per il settore guardie, invece, si seguono Calathes, Spanoulis, Huertas e anche il nostro Daniel Hackett.

Gran Canaria, che affronterà i tedeschi Artland Dragons nei preliminari di Eurocup, si è fermata all'acquisto di Marquez Haynes di un paio di settimane fa, mentre Valencia, già qualificata, conferma l'ingaggio del pivot australiano AJ Ogilvy (2.11 cm, 23 anni), con un contratto di un anno con opzione per il secondo.

L'ultima spagnola in Europa è Fuenlabrada, che disputerà l'Eurochallenge in un girone con Oldenburg, SPU Nitra e la perdente tra Ostenda e Norrköping, e che però non è esente da qualche problema economico. L'ingaggio di Antoine Diot è stato infatti bloccato dal Le Mans per mancanza di garanzie economiche da parte del club spagnolo.

Justin Doellman, uno dei migliori ad Alicante nella scorsa stagione
E le altre? Per il momento stanno soprattutto a guardare, a parte Manresa che ha firmato l'ala-pivot Justin Doellman, lo scorso anno ad Alicante (13,1 punti e 6,2 rimbalzi a partita), e il CAI Zaragoza, che ha fatto un'offerta a Carlos Cabezas. L'Estudiantes ha risolto il contratto di Albert Oliver, d'accordo con il giocatore, mentre il Cajasol non ha esercitato l'opzione sui contratti di Louis Bullock e Mindaugas Katelynas, i quali ora sono liberi di firmare per chi vogliono.

Infine, capitolo allenatori: Sito Alonso sostituirà Pablo Laso sulla panchina del Lagun Aro GBC, mentre Salva Maldonado è il nuovo allenatore del DKV Joventut.