In merito a quanto pubblicato questa mattina dai media, la Fip precisa che College Italia è un progetto che guarda al futuro della pallacanestro femminile a livello nazionale ed internazionale. Un progetto considerato strategico dalla FIP, con un budget rilevante perché sono alte le aspettative e le finalità, con costi necessariamente elevati per garantire risultati di un certo livello e che prevede, infine, che le società proprietarie del cartellino delle giocatrici percepiscano dalla Federazione anche un indennizzo a titolo di prestito.

 

College Italia recepisce le esperienze dello stesso tipo maturate in altre Nazioni, come Francia e Spagna che da anni sono protagoniste in campo internazionale giovanile e senior.

 

La Fip precisa, inoltre, che il bilancio preventivo di College Italia è stato approvato all'unanimità dal Consiglio federale, che le recenti modulazioni ai budget dei vari Settori non sono da collegare a College Italia e che nello specifico Eugenio Crotti, presidente del settore Giovanile, Minibasket e Scuola, non ha mai espresso le critiche che gli sono state attribuite.