Non riesce l'impresa alla Premiata! I gialloblu reggono il confronto contro i campioni d'Italia del Montepaschi per tre quarti, poi nel finale la formazione calzaturiera non è in grado di continuare con la stessa lucidità. Calano le percentuali al tiro e Siena ne approfitta per costruirsi quel vantaggio sufficiente che le consente di vincere.
Piacevole la gara, giocata con toni agonistici elevati davanti ad un PalaSavelli stracolmo in ogni ordine di posto.

Classici quintetti iniziali con le novità Ivanov per la Premiata e l'inserimento di Kaukenas al posto di Domercant lasciato a riposo precauzionale a causa dei problemi alla caviglia.
Iniziano forte i ragazzi di coach Pianigiani, Stonerook aggredisce subito in difesa, ruba palla e si invola in contropiede ma viene stoppato proprio da Ivanov che strappa i primi applausi dai supporters. Hunter apre le danze con 2 punti segnati dopo un gioco 1vs1 spalle a canestro con Eze, Sato impatta, Taylor è caldo e piazza la tripla dopo la ricezione da rimessa dal fondo. Ancora Eze fa valere il suo atletismo sotto le plance, ma la Sutor ha un impatto ottimo e trascinata da Garris e da un infallibile Taylor (3/3 da 3) si porta sul 12-6. I campioni d'Italia recuperano in un amen trascinati da T-Mc. Prime rotazioni: Kaukenes porta avanti i suoi (18-20), Hunter realizza un gioco da 3 punti, Sato lo imita e il Montepaschi chiude il primo quarto avanti 22-26.

Di nuovo Kaukenas ricomincia da dove aveva lasciato, Minard segna in penetrazione, Finley piazza una tripla. La gara diventa frizzante, anche il capitano Chiaramello si iscrive a referto, Carraretto non è da meno. Il greco Vasileiadis festeggia il suo 25° compleanno con una spettacolare tripla e si guadagna anche 2 liberi. 35 pari al 15°, Eze commette due errori consecutivi banali, Hunter si gasa e ne approfitta. La Premiata si porta avanti ma immediatamente due tiri dalla lunga distanza di Carraretto e Finley permettono ai toscani di tornare in vantaggio. Anche Stonerook, fino a quel momento eccellente in fase difensiva e nell'arpionare tutte le palle sporche, segna dai 6,25. La Premiata non ci sta e con Chiaramello e Garris agguanta il +1, 45-44 con il quale si va all'intervallo.

alt alt alt
alt
  
La corazzata senese rientra in campo decisa a voler chiudere il match e piazza immediatamente un parziale di 0-4 firmato Mc Intyre-Eze, ma Minard rimedia. Garris riesce nell'aggancio ma nell'azione successiva Mastrantoni sanziona un fallo antisportivo a suo carico nel tentativo di fermare una penetrazione imbeccata da rimessa lunga di Stonerook. Sato ne approfitta dalla lunetta, Ivanov si fa notare con un recupero difensivo ma Minard non riesce a capitalizzare. Ancora Sato dimostra tutto il suo strapotere fisico contro i pari ruolo della Premiata. Vasileiadis riporta in carreggiata Montegranaro, Mc Intyre si nasconde dietro al blocco di Stonerook e spara una tripla da appluasi. Ancora Vasileiadis insieme a Chiaramello e Minard riporta la Sutor sul -3 (58-61), ma Facchini sanziona un discutibilissimo 4° fallo in attacco a Garris per il classico calcetto del playmaker americano nel tentativo di cercare un fallo. Il PalaSavelli diventa una bolgia ma Carraretto resta impeccabile e realizza dall'angolo chiudendo il terzo periodo sul 60-66.

Sato e Carraretto portano la Mens Sana al massimo vantaggio, +13 (60-73) in apertura di ultimo quarto e costringono coach Finelli al time out. Minard segna e nell'azione difensiva chiama la zona fronte pari richiesta dall'allenatore. Si vedono i primi frutti perchè Siena non segna più con costanza, ma dal canto suo la Premiata non riesce ad approfittarne. La Premiata ha perso quello smalto che l'aveva contraddistinta nelle prime tre frazioni di gioco, non è più lucida. La stanchezza si fa sentire, Siena rallenta ma mantiene il vantaggio grazie alle giocate di Stonerrok che dà spettacolo con alcune schiacciate. Minard e Vasileiadis danno una scossa alla Sutor che torna a -9, (68-77) ma ormai è troppo tardi.
Termina la contesa con la Montepaschi Siena che si impone 70-81 sulla Premiata.


Buona la prova offerta dalla formazione di casa che parte forte e riesce a reggere bene il confronto con i campioni d'Italia che nel finale chiudono il match approfittando di un calo della Sutor. Ai ragazzi di coach Finelli non resta che continuare ad allenarsi con intensità in modo da inserire Ivanov nei giochi corali in vista delle 2 delicate trasferte consecutive di Avellino e Cantù.
La Montepaschi dimostra ancora una volta tutta la grande impostazione di gioco che regala applausi e spettacolo. Prossimo impegno in casa con Biella, ma la serie di sfide più importanti della stagione saranno quelle contro il Panatinaikos in Eurolega.

MVP: Romain Sato
alt alt alt
alt
  
L'ala africana di Siena è immarcabile per Minard e Taylor. Impone tutto il suo atletismo avvicinandosi nell'area pitturata dove riesce a segnare con continuità. Ottimo anche dalla lunga distanza ed in fase difensiva. Un prova da vero campione! Chiude il match con 24 punti, 9/12 da 2, 0/1 da 3 e 6/7 dalla lunetta. Strappa 9 rimbalzi, subisce 7 falli e regala 2 assist per un totale di 36 di valutazione.

QUINTETTO IDEALE: Garris, Vasileiadis, Sato, Stonerook, Hunter.

ARBITRI DELL'INCONTRO: Facchini, Begnis e Mastrantoni
Direzione di gara da rivedere: fischiano molto, spezzettando il gioco, rallentando il ritmo e sottraendo spettacolo. Concedono alcune giocate alla Montepaschi adottando il livello di arbitraggio di Eurolega dove sono concessi maggiori contatti. Fischi discutibili da ambo i lati.

SPETTATORI: 3.600 per un incasso totale di 30.000€, esclusa la quota dei 2.050 abbonati.




Diego Pesci