I gialloblù dell'E' Vita Budrio espugnano Trebbo di Reno e si aggiudicano la serie per 2-0.

Acquaviva e compagni approdano così alla semifinale playoff, in cui affronteranno un altro derby, questa volta con la Salus, che ha superato 2-0 Castel San Pietro; gara1 si giocherà domenica 10 maggio al PalaMarani con palla a due alle 18.

 

I gialloblù colgono il sesto successo consecutivo negli ultimi due anni ai danni di Trebbo, ormai ex 'bestia nera': a senso unico i primi tre confronti (47-65 a Trebbo e 79-49 a Budrio nella passata stagione, 61-87 a dicembre a Castel Maggiore), decisamente combattuti gli ultimi tre, ma a spuntarla è sempre l'E' Vita.

Se al PalaMarani il match-winner era stato Ventura, in gara2 Federico Legnani ha giocato una gara semplicemente strepitosa. Lucido in regia al posto di un Acquaviva non al top della condizione, utilissimo come sempre nella metà campo di difesa e determinante nell'ultimo periodo con tre triple, per concludere con la stoppata a Barbieri a 30" dalla fine che ha chiuso l'incontro. Trebbo si è confermato avversario ostico, ben oltre l'ottavo posto ottenuto in regular season, e nel terzo periodo sembrava avere nelle proprie mani le sorti dell'incontro, trascinato in attacco dalle ottime prestazioni di Pecchia e Zucchini e capace di limitare l'attacco avversario con quasi 40' di zona. Ma coach Giuliani ha saputo trasmettere tranquillità e fiducia al gruppo, anche nel momento in cui tutto riusciva difficile, e una buona reazione di squadra ha permesso di superare le difficoltà. L'E' Vita ha dovuto fare a meno di Nieri nei primi 20' per infortunio e di Acquaviva nella ripresa; rispetto al solito ha avuto meno da Pederzini in termini di rendimento e anche l'arbitraggio non ha semplificato il lavoro dei gialloblù, che nei primi 18'45" del secondo tempo hanno avuto la miseria di due falli a favore. Tutti però hanno tenuto i nervi saldi, dall'allenatore al dirigente accompagnatore.

In avvio Trebbo si porta sul 3-0, Budrio perde Nieri ma al 4° è davanti con un break di 0-7. La gara ci mette un po' a decollare perchè entrambe le formazioni perdono palloni a ripetizione, con Pasquini che smazzola assist contro il ferro o fuori dal campo ma poi si fa perdonare insaccando di tabella il canestro del 14-16 di fine primo periodo. Giuliani ruota i giocatori, trovando buone risposte dalla panchina, mentre tra i locali Pecchia è il più incisivo, con Zucchini contenuto dalla difesa gialloblù (6 punti all'intervallo). L'E' Vita apre la seconda frazione con tre canestri da 3 (21-25 al 14°) poi trova il massimo vantaggio del match al 19° con Sighinolfi (11 punti in 13' di utilizzo nella prima metà, che sarebbero stati 13 con il canestro a fil di sirena ingiustamente annullato). Si va all'intervallo sul 28-35 dopo un gioco da 3 punti di Setti.

La musica cambia al rientro. Trebbo trova il canestro con regolarità e Giuliani corre ai ripari al 25°, sul 35-35, chiamando timeout. Legnani realizza i primi punti dei gialloblù nel terzo quarto ma le triple di Zucchini e Pecchia più il canestro di Pallotti valgono il massimo vantaggio dei locali (43-38 al 28°, parzialedi 15-3). Budrio trova il pareggio con Rorato (45-45 a 10" dalla fine del periodo) ma Zucchini risponde prontamente dall'arco, zittendo tutti a gesti. La partita, però, è ancora lunga e i gialloblù non si demoralizzano. Giuliani fa un paio di scelte non proprio scontate, tenendo in campo Innocenti per tutta l'ultima frazione con quattro falli, relegando Sighinolfi in panchina e dando fiducia a uno spento Pederzini. Che ripaga la fiducia con due canestri al pari di Nieri, a cui si aggiunge la tripla di Legnani: 2-11 di parziale e gara capovolta sul 50-56.

Trebbo ci crede e con i soliti due ritrova il pareggio sul 61-61, Legnani replica con la sua terza tripla (l'E' Vita chiuderà con 14/29 da 3) e a 1'15" dalla fine arriva addirittura il primo fallo a favore di Budrio. Quando mancano 27" dal termine Legnani si supera e stoppa la conclusione di Barbieri, ma nell'attacco successivo Rorato perde palla e così i padroni di casa hanno l'occasione di pareggiare con Zucchini, che però sbaglia. Pederzini insacca il tiro libero del 61-65 a -11", Zucchini riprova dall'arco ma non va a bersaglio e i gialloblù fanno festa.

Marvin Trebbo-E' Vita Budrio 61-65

(14-16; 28-35; 48-45)

Trebbo: Zucchini 19, Pallotti 6, Setti 8, Biello, Pecchia 18, Barbieri 8, Nannetti, Brochetto ne, Monari ne, Folesani 2. All. Franchella.

Budrio: Legnani 12, Ventura, Pederzini 7, Rorato 12, Nieri 5, Sighinolfi 11, Pasquini 6, Innocenti 12, Piazzi ne, Acquaviva. All. Giuliani.

Stefano Capitani

www.pallacanestrobudrio.it