alt
 

ROMA sua conferma non era in dubbio. Ma negli ultimi giorni c'era un fiume di voci. Ed allora ieri la Virtus Roma ha voluto sgombrare il campo da ogni equivoco, confermando ufficialmente Nando Gentile come head coach della Lottomatica per il 2009-10. Sarà lui, quindi, a guidare ancora Roma.

 

Felice Nando, chiaramente, lo sapeva da tempo, tanto che sta lavorando con Piergiorgio Bottai sul mercato per cercare di individuare le pedine giuste per la Virtus. «Sono contento per questa conferma e per la fiducia — dice Gentile — Mi dispiace solo che il prossimo anno non ci sia più Dejan Bodiroga come generai manager. La squadra? È presto per parlarne, pero posso assicurare fin da ora che scenderemo in campo per dando sempre il massimo, cercando di far divertire il pubblico».
Tifoseria Una parte della tifoseria non è contenta di questa conferma e ieri sui forum di riferimento non ha fatto nulla per nasconderlo. Ma Gentile è l'uomo che ha preso Roma agonizzante e l'ha comunque portata al secondo posto nella regular season (con il record di vittorie consecutive del club, 9). Certo, poi, ha sbagliato con Biella nei playoff. Ma quel secondo posto vale la licenza triennale di Eurolega. Al fianco di Gentile potrebbe arrivarè come suo assistente Gennaro Di Carlo, attualmente responsabile tecnico del settore giovanile di Montegranaro.
Mercato Roma sta lavorando per tenere Hutson (offerto un biennale con aumento), ha chiuso per Crosariol, deciso di lasciare Becirovic e vuole respingere ogni assalto per Jaaber (Olimpiacos, ma anche Maccabi). Ma deve fare in fretta se vuole prendere Giuseppe Poeta (contratto con Teramo fino al 2011). Il buy-out è di circa 500.000 euro. La Lottomatica sta lavorando per averlo a meno (Gentile vuole Poeta e Poeta vuole Roma), ma il tempo stringe. Entro dieci giorni l'operazione va chiusa, perché Teramo poi inizierà a programmare la stagione. E sul giocatore potrebbero anche piombare Treviso (se Hackett andrà nell'Nba) e Milano (nel caso dovesse piazzare Vitali). Intanto, la Lottomatica è anche alla ricerca di in nuovo sponsor tecnico, visto che l'accordo con Adidas è scaduto e non è stato confermato.