MANCIO - Sebbene l’ultima an­nata sia stata caratterizzata da pro­blemi, infortuni e sbalzi di rendi­mento che hanno portato all’inatte­sa retrocessione in Legadue, più di un componente della Fortitudo è stato convocato per l’attività con una rappresentativa nazionale.

Il caso principale è ovviamente quel­lo di Stefano Mancinelli, che da gio­vedì 2 sarà a Bormio per preparare il turno di ripescaggio agli Europei. Mancio avrebbe dovuto far parte anche della Sperimentale di Charly Recalcati per i Giochi del Mediter­raneo d’Abruzzo – dove, da enfant du pays, sarebbe stato uno degli atleti più attesi - ma un ginocchio malandato ha consigliato uno stop precauzionale. Per questo Mancio trascorrerà gli ultimi giorni di va­canze a Forte dei Marmi, prima di riprendere con la nazionale A, dove ritroverà il suo gemello ai tempi della Fortitudo, Marco Belinelli.
 

CITTA AZZURRO - Ai Giochi del Mediterraneo, la Fortitudo sarà co­sì rappresentata da Alessandro Cit­tadini, il veterano tra i dodici della squadra di Recalcati (età media 25 anni, il pivot umbro è l’unico tren­tenne). Ed esaurita la parentesi abruzzese, Citta potrebbe raggiun­gere la nazionale A a Bormio, visto che la probabile assenza di Shaun Stonerook promuoverà una delle ri­serve (a meno che Recalcati non ac­cetti un lungo in meno chiamando Daniel Hackett).
L’altro elemento impegnato con una nazionale azzurra sarà Alberto Chiumenti: il 22enne vicentino, di rientro dal prestito a Latina (dove è stato un elemento determinante nella promozione in Legadue della squadra pontina), sarà una delle punte della rappresentativa italia­na alle Universiadi di Belgrado, che prenderanno il via mercoledi 1° lu­glio e si chiuderanno domenica 12. Insieme a Chiumenti ci saranno al­tri due ex promesse biancoblù, Da­vide Bruttini ( lo scorso anno ad Imola) e Marco Diviach (ex Ozza­no).
 

ACHARA AGLI EUROPEI? - Tra gli stranieri dell’ultima Fortitudo, invece, saranno tre a vestire la ma­glia della propria nazionale: Kieron Achara effettuerà la preparazione con la Gran Bretagna con la speran­za di entrare tra i 12 che dispute­ranno gli Europei di Polonia. Uros Slokar – per il quale la Fortitudo non sfrutterà l’opzione di rinnovo – è nella lista della nazionale slovena, e anche lui punta ad un posto nella squadra che disputerà gli Europei. Marcelinho Huertas invece sarà con la nazionale brasiliana al Tor­neo delle Americhe di San Juan di Portorico (dal 26 agosto al 6 settem­bre), dove farà coppia con la stella dei Phoenix Suns Leandro Barbosa nella rassegna che varrà come qua­lificazione ai Mondiali di Turchia 2010. Niente nazionale, infine, per i due pivot che sono già nel passato della Effe: Dalibor Bagaric non è stato convocato dalla Croazia, Laza­ros Papadopoulos da tempo aveva dato il proprio addio alla nazionale greca.
 

ESPOSITO - Dopo il mancato ac­cordo per allenare il Gira Ozzano, che sembrava far presagire un’al­tra stagione da giocatore, Vincenzo Esposito ha deciso di iniziare la car­riera da allenatore: il quarantenne Diablo, stella della prima Fortitudo dell'era- Seragnoli in A1, allenerà Trento, in B Dilettanti.

da Basketnet.it