Il 9 settembre 2023, con la sconfitta maturata a Manila contro la Slovenia di Doncic, Gigi Datome ha chiuso ufficialmente la propria carriera e quindi anche la sua ventennale esperienza in Maglia Azzurra: 203 (130 vittorie, 73 sconfitte) le presenze del Capitano (10° di sempre dietro a giganti come Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Roberto Brunamonti, Giacomo Galanda, Gianluca Basile, Renzo Bariviera, Walter Magnifico, Renato Villalta e Antonello Riva) per 1766 punti (11° all time). Fulgido esempio di amore, serietà e rispetto verso la Nazionale, onorata da 323 apparizioni complessive, a cominciare dalla prima presenza con l’Under 14 nel lontano 2001.

 

Così Gigi Datome ha congedato i giornalisti nella sala stampa di Manila: “Questa è stata una delle estati più belle della mia vita. Lascio senza rimpianti e sono convinto della mia scelta. Stasera stava andando tutto bene, poi all’inno nazionale mi sono emozionato e non ce l’ho fatta. Ringrazio tutti per l’affetto che mi è stato dimostrato, dai compagni di squadra, al Poz, allo staff e stasera anche agli avversari che si sono fermati per applaudirmi. Abbiamo provato a vincere per chiudere meglio ma sono molto orgoglioso per quanto ha fatto questo gruppo entrando nelle prime otto squadre del mondo. Ora avrò più tempo da dedicare a ciò che conta veramente nella vita, ovvero a ciò che c’è fuori dal rettangolo di gioco”.

Così il CT Gianmarco Pozzecco: “Gigi è una leggenda, lo ripeto ancora una volta. E io sono molto fortunato ad essere qui. Lo ringrazio per quanto fatto e non lo dimenticherò mai. Ognuno può scegliere le modalità con cui raggiungere i propri obiettivi. Gigi ha scelto di essere una persona esemplare. E’ unico”.

A Gigi e alla sua carriera in Nazionale abbiamo dedicato un documento che potete consultare e scaricare: in queste 24 pagine potete trovare tutte le partite disputate dal Capitano con la Maglia della Nazionale, tutti e 98 i compagni di squadra che lo hanno accompagnato dal 2007 al 2003, i numeri, i 5 coach che si sono alternati in panchina in questi 16 anni, gli screenshot delle immagini più significative della sua carriera Azzurra.