La Fortitudo in questi ultimi due mesi ha già chiuso i rapporti con un dirigente (Diego Pastori, ritenuto responsabile del mancato tesseramento di Marcelo Huertas), con un giocatore (Joseph Forte, poco compatibile con Qyntel Woods) e con un allenatore (Dragan Sakota per i risultati e il gioco). Un record decisamente poco invidiabile.

alt alt alt
alt
 6 giugno 2008 il giorno del grande investimento di Sacrati 
Dopo il derby perso alla Futurshow Station per 93-67 si dice che una parte dei tifosi della Fortitudo non vedano l'ora che Gilberto Sacrati prenda dei provvedimenti anche nei confronti del GM Zoran Savic, mentre dall'altra sponda i tifosi della Virtus, invece, ovviamente sperano il contrario. O addirittura che Sacrati prolunghi ulteriormente l'accordo che già oggi prevede la presenza di Savic fino al 30 giugno 2012.

Di sicuro il nuovo coach Cesare Pancotto non potrà dormire sonni tranquilli e non solo in caso di qualche inevitabile sconfitta, ma anche in caso di vittoria. Savic, infatti, sia nel 2002 (Matteo Boniciolli) che lo scorso mercoledì (Dragan Sakota) ha licenziato il suo allenatore dopo una partita portata a casa. Anche questo è un vero record.

Ma di primati Savic ne sta realizzando anche un altro: quello del numero di centri e ali forti ingaggiati: Dalibor Bagaric, Alessandro Cittadini, Kieron Achara, Lazaros Papadopoulos, Uros Slokar, Gregor Fucka (che come quasi tutti i 4 con il passare degli anni passano a giocare più da 5) senza dimenticare Earl Barron (che non è mai sceso in campo ma che era stato ingaggiato). Sono sette con Barron ed è anche questo un record storico per il nostro campionato.

alt alt alt
alt
  
Ma a Savic va attribuito un ulteriore record (che a differenza dei 3 indicati sopra, molti invece invidiano): il suo ingaggio per questa sola stagione pare sia leggermente superiore alla somma degli ingaggi dei 7 professionisti a busta paga dei cugini della Virtus (i 2 dirigenti Andrea Luchi e Luigi Terrieri e i 5 allenatori Renato Pasquali, Matteo Boniciolli, Antonio Zorzi, Phil Melillo e Christian Fedrigo).

alt alt alt
alt
 Sacrati stringe la mano a Sabatini  
A questo punto non si può evitare di dire che quest'anno Claudio Sabatini ha investito benissimo il suo budget non solo a livello di giocatori (i lettori di BasketNet avevano votato la Virtus lo scorso settembre come la squadra che aveva fatto il miglior mercato in Lega A), ma anche a livello di staff tecnico-dirigenziale.

Senza contare che il GM della Fortitudo non è solo il più pagato di tutta la Lega A, ma guadagnerebbe persino di più del vice presidente dei Toronto Raptors Maurizio Gherardini (primo dirigente non-USA ad essere ingaggiato nell'NBA).

Anche per questo girano voci che se Savic non fosse un grande ex giocatore straniero con un ricchissimo quadriennale, per tutte le scelte fatte sarebbe già stato esonerato.

Infatti la Sutor Premiata Montegranaro, dove la proprietà ha spesso dato prova di grande competenza e tempestività, ha dato il ben servito al Direttore Tecnico Roberto Carmenati già dopo la prima giornata di campionato.

Giampiero Hruby
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

da www.basketnet.it